Mondiali, l'Italia sfida la Svizzera ai playoff: chi vince trova la Svezia in semifinale

curling
©Getty
curling_italia

Ai Mondiali in corso a Las Vegas, battendo gli Stati Uniti 8-4 l'Italia blinda il terzo posto nel round robin (8 successi complessivi su 12 gare) e conquista così per la prima volta nella storia i playoff, dove stasera sfida la Svizzera. Chi vince raggiunge la Svezia in semifinale

Il successo anche nell'ultima partita della fase di round robin consente all'Italia, a qualificazione alla seconda fase già ottenuta, di blindare il terzo posto in classifica per sfidare così oggi, alle ore 23 italiane, la Svizzera nel turno di playoff che decreterà chi sfiderà la Svezia in una delle due semifinali dei Mondiali di Las Vegas. La Nazionale italiana maschile di curling allenata da Claudio Pescia prosegue così il suo momento magico: la quinta vittoria consecutiva nella rassegna iridata rappresenta un record per gli azzurri così come gli otto successi complessivi raccolti sin qui nel torneo, meglio dei 7 del 2019 e del 2021. E quel terzo posto - miglior piazzamento di sempre nella prima fase dei Mondiali - poteva addirittura essere una seconda posizione se la Svezia non fosse venuta a capo della Norvegia solo all'ultimo end.

 

Stati Uniti battuti 8-4

Netta l'affermazione del team tricolore nella notte italiana contro i padroni di casa americani grazie a un risultato finale di 8-4. L'Italia, sul ghiaccio con Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Simone Gonin ed Amos Mosaner, dopo le prime due mani nulle ha sferrato un colpo da tre punti nel terzo end andando poi a rubare la mano successiva. Incassati due punti avversari prima dell'intervallo, nella sesta ripresa gli azzurri hanno marcato un punto salendo sul 5-2. Poi, tra settima e ottava mano, due punti per parte prima che nel nono end l'Italia rubasse la mano chiudendo la contesa sull'8-4.