Surf su onde giganti, nuovo record mondiale per Sebastian Steudtner

SURF
©Getty

Il 29 ottobre del 2020 il tedesco Sebastian Staudtener ha surfato un’onda di 26,21 metri. Ora il primato è stato certificato dal Guinness dei Primati. La sua emozione: "Era il mio sogno e spero che questo ispiri tante altre persone"

Il surf su onde giganti ha un nuovo record del mondo, ed è del tedesco Sebastian Staudtener. Surfata un’onda di 26,21 metri, 86 piedi. Il pazzesco risultato risale al 29 ottobre del 2020 ed ora è stato ufficializzato anche dal Guinness dei Primati con una premiazione in uno dei luoghi simbolo di questa disciplina estrema, il Faro di Nazaré, in Portogallo. Quello di Staudtner è il terzo record del mondo stabilito di fronte alla mitica Praio do Norte della cittadina portoghese e riconosciuto dalla World surf League, dopo quelli dell’americano Garrett Mcnamara nel 2011 e del brasiliano Rodrigo Koxxa nel 2017.

Le sue parole

"Quest'onda è stata ufficialmente nominata record mondiale - ha scritto Staudtener su Instagram -. Sono davvero orgoglioso di questo risultato e della prestazione di tutta la mia squadra. Era il mio sogno fin da bambino diventare un surfista e ne sono sempre rimasto fedele. Spero che il mio viaggio e questo record mondiale ispirino anche molti altri a inseguire i loro sogni". Qui sotto il video dell'impresa postato sui social dal Guinness.