Morto Lester Piggot, il fantino più vincente al mondo

ippica in lutto
lester_piggot_getty

Si è spento in una clinica svizzera a 86 anni Lester Piggott, uno dei fantini più forti e di maggior successo nella storia. Una carriera lunga quasi mezzo secolo durante la quale riuscì a vincere per nove volte il prestigioso Derby: la prima volta a soli 18 anni nel 1954, l'ultima quasi 30 anni dopo nel 1983

E' morto all’età di 86 anni in Svizzera dove viveva il leggendario fantino Lester Piggott, vincitore nove volte del Derby in Inghilterra e tre volte l’Arc de Triomphe.  Piggott, uno dei più grandi fantini di tutti i tempi, considerato il favorito anche della regina Elisabetta d'Inghilterra, ha vinto la sua prima gara all’età di 12 anni, mentre l’ultimo successo è arrivato poche settimane prima del suo 59esimo compleanno. Veniva da una stirpe di fantini: anche suo padre e suo nonno avevano vinto grandi eventi.

In carriera ha vinto 4.493 volte, la prima a 12 anni

Soprannominato The Long Fellow perché dotato di un’altezza e un peso non comune nei fantini (1.73 per 58 kg) guidò il suo primo cavallo vincente, The Case, ad Haydock nel 1948 quando aveva appena 12 anni. La sua longevità è stata un esempio per tutti: 4.493 vittorie all’attivo (tra le quali 30 Classiche nazionali), undici campionati di fantino conquistati. Quanto al Derby, all’epoca la corsa più importante del mondo, lo vinse per la prima volta nel 1954 in sella a Never Say Die e l’ultima nel 1983 con Teenoso. Tra i successi da ricordare, anche i tre Prix de l’Arc de Triomphe. Si ritirò definitivamente dalle corse nel 1995, a sessant’anni. L’ultima vittoria, quella con Palacegate Jack ad Haydock, la stessa pista su cui aveva esordito, nel 1994, poche settimane prima del suo 59esimo compleanno.