Raffaeli e Farfalle d'oro: sono sul tetto d'Europa

A TEL AVIV
©IPA/Fotogramma
sofia_raffaeli_ipa

La 18enne di Chiaravalle ha vinto la medaglia d'oro al cerchio e alle clavette, oltre all'argento alla palla, negli Europei in corso a Tel Aviv. Show delle Farfalle nelle due finali di specialità 

Sofia Raffaeli scrive la storia agli Europei di ginnastica ritmica in corso a Tel Aviv. La 18enne italiana ha vinto la medaglia d'oro al cerchio e alle clavette, oltre a conquistare un argento alla palla. È record perché nelle 37 edizioni passate degli Europei la ritmica azzurra non aveva mai raggiunto il podio a livello individuale. Dopo il quarto posto nel concorso generale, Raffaeli si è rifatta nelle finali di specialità. L'italiana, al cerchio, ha chiuso l'esercizio con il punteggio di 36.000 davanti all'israeliana Daria Atamanov e alla bulgara Boryana Kaleyn. Alle clavette, invece, ha collezionato un punteggio complessivo di 34.550, precedendo nuovamente l'israeliana Atamanov e alla slovena Ekaterina Vedeneeva. 

Chi è Sofia Raffaeli

Classe 2004, nata a Chiaravalle in provincia di Ancona, Raffaeli è allenata da Julieta Cantaluppi alla Ginnastica Fabriano. L'azzurra ha esordito a livello senior nel 2021 e ha vinto subito la medaglia di bronzo nel cerchio ai Mondiali svolti in Giappone. Raffaeli vanta un altro record visto che è la prima e unica ginnasta italiana ad aver vinto un oro nel concorso generale di Coppa del Mondo (Atene 2022, poi il bis a Baku). "Un oro storico. Congratulazioni Sofia! #LaPrimaDonna" ha scritto la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti in un tweet riferendosi alla medaglia conquistata da Sofia Raffaeli nella finale di specialità al cerchio agli Europei.

Due ori per le Farfalle

Dopo la delusione per l'oro mancato ieri nell'all around, le Farfalle salgono sul tetto d'Europa nelle due finali di specialità agli Europei di Tel Aviv, in Israele. Era da Guadalajara 2018 che le azzurre dell' Aeronautica Militare non salivano sul primo gradino del podio di specialità e, prima ancora, a Torino 2008. Questa volta però il bottino europeo è il più ricco di sempre. Maurelli e compagne sono tornate sulla pedana israeliana vincendo la medaglia d'oro nei cinque cerchi e con nastri e palle, che si aggiungono agli argenti di ieri nell'All around e team ranking. "Siamo felici della nostra prestazione a questo Europeo sia per le due medaglie d'oro di oggi che per le due d'argento di ieri - ha dichiarato il capitano Alessia Maurelli -. Inutile negare che ci dispiace il secondo posto di ieri perché sicuramente il percorso che ci ha avvicinato agli Europei prospettava altro per noi. Non ci demoralizziamo, andiamo avanti e dimostriamo sulla pedana chi siamo. Noi valiamo quello che abbiamo oggi al collo. Grazie a tutte quelle persone che ci hanno supportato ieri e oggi. Le medaglie di oggi sono anche un po' per loro".