Incidente Argentario, ex ginnasta Anna Claudia Cartoni dispersa dopo lo scontro fra barche

cronaca
Foto Facebook
cartoni

Anna Claudia Cartoni, ex ginnasta, tecnico e giudice internazionale, è dispersa nell’incidente nautico del Giglio. Lo sgomento della Federazione ginnastica e del presidente Tecchi

ascolta articolo

Sportiva, ex ginnasta, tecnico e giudice internazionale: ci sono dolore e sgomento nel mondo dello sport per Anna Claudia Cartoni, la donna dispersa nell'incidente avvenuto questo sabato tra un motoscafo e una barca a vela nelle acque antistanti Porto Ercole nell’Argentario. "Siamo sconvolti – confessa il presidente della Federazione Ginnastica d'Italia Gherardo Tecchi –. Un pilastro della nostra federazione. Il suo lavoro, svolto con dedizione, serietà e tanta passione, la sua esperienza a bordo pedana come valore aggiunto". "Una delle sue figlie più amate - si legge sul sito della FGI -. Una donna eccezionale che, malgrado la sofferenza per la disabilità della figlia (a lei ha dedicato la sua vita e anche un libro: 'Irene sta carina, una vita a metà'), aveva sempre il sorriso sulle labbra e un modo gentile ed ottimista di affrontare un’esistenza difficile". 

 

Una vita dedicata alla ginnastica

Anna Claudia è cresciuta nella Ginnastica Flaminio, società pluripremiata affiliata alla FGI e appartenente alla polisportiva Lazio. Sotto la sua guida, Maria Teresa Gargano ha vinto il bronzo agli Europei di Amsterdam 2004 e nello stesso anno ha partecipato alle Olimpiadi di Atene. Nel 2021 era stata insignita del diploma di giudice onorario dell’European Gymnastics, riservato a quegli ufficiali di gara che, in tre cicli olimpici diversi, hanno operato attivamente in almeno sei competizioni continentali. Lo scorso aprile era tra i banchi della giuria del “Trofeo Città di Jesolo”, l’incontro internazionale GAF al quale partecipano anche le stelle americane, fianco a fianco con il suo ideatore, Giorgio Citton, collaboratore del DTN dell’artistica femminile, con il quale stava lavorando per la stesura delle norme tecniche 2023.

La dinamica dell'incidente

E' Andrea Giorgio Coen (59 anni), la persona morta nell'incidente. L'uomo si trovava a bordo del mezzo a vela assieme ad Anna Claudia Cartoni e altri amici quando, quando sono stati travolti dallo yacht a bordo del quale c'erano alcuni cittadini danesi. Un impatto violentissimo che ha, di fatto, spezzato in due l'imbarcazione. La salma di Coen, originario di Biella ma residente a Roma, è stata portata all'ospedale di Orbetello (Grosseto). Tra le persone rimaste coinvolte nell'incidente anche Fernando Manzo (61 anni), marito dell'ex ginnasta dispersa che - secondo una prima ricostruzione -  si trovava al timone della barca al momento dell'impatto.