In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Mondiale Pesi Massimi: ucraino Usyk si conferma campione, Joshua battuto ai punti

pugilato
©Getty

Sul ring di Jeddah l'ucraino Oleksandr Usyk si conferma campione del mondo dei Pesi Massimi battendo ai punti con verdetto non unanime il britannico Anthony Joshua, già sconfitto nel primo incontro di un anno fa a Londra. "Questa vittoria è per la gente del mio Paese" ha sottolineato al termine dell'incontro Usyk, che adesso può puntare alla riunificazione delle cinture. Complimenti anche da parte del Presidente Zelensky: "Vittoria importante e necessaria, simbolo del fatto che tutti i cosacchi non si arrenderanno"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il fuoriclasse ucraino Oleksandr Usyk ha conservato i titoli mondiali dei pesi massimi Wba, Ibf, Wbo e Ibo battendo il britannico Anthony Joshua ai punti in 12 riprese, con verdetto non unanime (113-115, 115-113, 116-112) sul ring del Superdome di Jeddah. Usyk si era imposto anche nel primo match fra i due, in cui aveva strappato i titoli al rivale, un anno fa a Londra. L'olimpionico ucraino di Londra 2012, questa notte sul ring con i calzoncini con i colori del suo paese, prima della lettura del verdetto ha tenuto una bandiera dell'Ucraina sul quadrato insieme a Joshua. Dopo il verdetto che lo ha visto di nuovo perdente, il britannico ha preso un microfono per ricordare ai presenti (alcuni dei quali avevano pagato 5100 dollari per un biglietto di bordo ring) il dramma dell'Ucraina, invitandoli ad applaudire Usyk, "perché questa sera ha vinto il pugilato".  "Il mio mondo è Gesù Cristo, pace, questa vittoria è per tutta la gente del mio paese - ha detto invece un emozionato Usyk -, e per tutti i militari che in questo momento lo stanno difendendo". Fra i quali, fino a a marzo c'è stato anche lui, arruolatosi in una milizia territoriale poco dopo l'invasione dell'Ucraina da parte dei russi. "Ora solo Dio sa cosa farò", ha concluso Usyk.

I complimenti di Zelensky

"È stata difficile, ma è una vittoria importante e necessaria. Difendere il titolo di campione del mondo è un simbolo del fatto che tutti i cosacchi non si arrenderanno, combatteranno per questo e vinceranno sicuramente!". Lo ha scritto su Facebook il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, commentando la vittoria del pugile ucraino Oleksandr Usyk.