Mondiali ritmica, Raffaeli d'oro nel cerchio e nella palla
mondiali ritmicaLa 18enne azzurra entra nella storia della ginnastica ritmica portando a casa le prime due medaglie d'oro in assoluto per l'Italia in prove individuali ai Mondiali in corso a Sofia: una nel cerchio e una nella palla, dove l'altra italiana, Milena Baldassarri, ha conquistato un bellissimo bronzo
Dal cerchio alla palla, la storia per Sofia Raffaeli non cambia. O meglio viene stravolta e riscritta. Perché la 18enne marchigiana entra di diritto nell’albo dello sport italiano portandosi a casa non una bensì due straordinarie medaglie d’oro, per l’appunto nel cerchio e nella palla, ai Mondiali di ginnastica ritmica appena cominciati a Sofia. Una vera e propria impresa, considerato che mai nessuna azzurra era riuscita a vincere un oro in una prova individuale di una rassegna iridata e la piccola Sofia in una sola giornata se ne è appesa al collo ben due. Samantha Ferrari bronzo alle clavette nel 1991, Alexandra Agiurgiuculese era sempre di bronzo alla palla e Milena Baldassarri argento al nastro sempre a Sofia nel 2018, infine ancora Sofia Raffaeli bronzo l’anno scorso a Kitakyushu: era questo sinora il palmares azzurro, che si arricchisce, oltre dei due ori, anche di un bronzo conquistato da Milena Baldassarri nella palla.
Un vero e proprio trionfo, dunque. L’atleta di Chiaravalle ha prima vinto la prova al cerchio con un punteggio di 34.850 battendo la bulgara Stiliana Nikolova (33.400) e la tedesca Darja Varfolomeev (32.150). Subito dopo, si è ripetuta nella finale con la palla, superando Verfolomeev (34.100) e l'altra azzurra Milena Baldassarri (32.400). "Sono molto felice" è emozionata l'azzurra dopo i due ori, "ho lavorato tanto per arrivare pronta ai Mondiali, ho cercato di fare del mio meglio e sono riuscita a coinvolgere il pubblico e la giuria. Ma qualche piccola imprecisione c'è stata al cerchio, e alla palla qualche ripresa non è stata come doveva essere: alla fine sono riuscita a salvare tutto". Giovedì altre due finali per lei.