Emanuela Maccarani (ginnastica ritmica) resta allenatrice Italia: tolto il ruolo di Dt

la decisione

Emanuela Maccarani resta allenatrice delle azzurre della ritmica ma è stata sospesa dalla guida della direzione tecnica: ad annunciarlo il presidente della Federginnastica Tecchi, nuovo dt ad interim. Maccarani, indagata dalla giustizia ordinaria e deferita dalla Procura federale per presunti abusi nei confronti di alcune ex ginnaste, ha così commentato: "Prendo atto e rispetto la decisione"

ascolta articolo

Emanuela Maccarani è stata sospesa dal ruolo di direttrice tecnica ma continuerà a essere l'allenatrice della nazionale italiana di ginnastica ritmica in attesa che la giustizia faccia il suo corso. Questa la decisione presa dalla Federginnastica al termine del Consiglio federale riunitosi oggi, giovedì 12 gennaio, al Coni. All'ordine del giorno la decisione sulla coach delle azzurre, deferita negli scorsi giorni dalla Procura federale insieme con l'assistente Tishina per presunti maltrattamenti e abusi dopo le denunce di alcune ex ginnaste. Accuse per le quali le due sono indagate anche dalla giustizia ordinaria, nello specifico dalla Procura di Monza. L'annuncio è stato dato ai cronisti dal presidente federale Gherardo Tecchi: "La direzione tecnica alla Maccarani non è stata confermata, la prendo io ad interim - le sue parole -. È una scelta mia dopo aver sentito anche Malagò. Lei continuerà solo ad allenare la squadra nazionale". Ancora Tecchi: "Si tratta di un ridimensionamento - ha aggiunto - Il suo compito adesso è portare le ragazze alle Olimpiadi". 

Maccarani all'Ansa: "Rispetto la decisione"

Questo il commento all'Ansa di Maccarani dopo la sospensione da dt. "Prendo atto e rispetto la decisione presa dal presidente Tecchi. Mi rimetto alle decisioni degli organi superiori per il rispetto che ho per le istituzioni per le quali lavoro - ha spiegato -. Tecchi mi ha videochiamata: era contento della soluzione che fosse scaturita perché, dopo analisi approfondite, è stato verificato che l'ambiente è sano e si fa dello sport di alto livello con persone che stanno bene in questo ambiente". 

Un momento del consiglio della Federginnastica di giovedì 12 gennaio - ©Ansa

Presente anche la capitana azzurra Alessia Maurelli

Al consiglio straordinario della Federginnastica erano presenti, oltre al numero uno dello sport italiano Giovanni Malagò, anche la psicologa della nazionale, Marcella Bounous e la capitana delle azzurre della ritmica, Alessia Maurelli. Quest'ultima ha letto una lettera a nome di tutta la squadra. Parole che evidentemente hanno convinto, anche in previsione dei Mondiali di Valencia e di Parigi 2024, il presidente della Fgi ad adottare la linea garantista, confermando Maccarani almeno nel ruolo di coach.

vedi anche

Caso ginnaste, Maccarani: "Non ho offeso nessuno"

A sinistra la capitana azzurra Alessia Maurelli, a destra la psicologa Marcella Bounous - ©Ansa