Pallamano, la finale Danimarca-Francia in diretta su Sky alle 21

finale mondiale
PALLAMANO_1

I danesi difendono il titolo e cercano il record a Stoccolma: in caso di successo, sarebbero la prima squadra della storia a trionfare in tre occasioni consecutive. Dall’altro lato i campioni olimpici della Francia. Diretta del match su Sky Sport Arena dalle 21:00

ascolta articolo

Campioni mondiali contro campioni olimpici. Stasera (domenica), alle 21:00 e in diretta su Sky Sport Arena, Danimarca e Francia saranno una contro l’altra nella finale dei 28esimi Campionati Mondiali di pallamano. Dopo quasi tre settimane di gare tra Svezia e Polonia, questa sera squadre in campo alla Tele2 Arena di Stoccolma, palasport che ancora ribolle dopo la serata di venerdì scorso in cui, davanti a 22mila spettatori, i francesi hanno eliminato la formazione di casa in semifinale.

Dodici anni dopo

Danimarca e Francia tornano a sfidarsi in una finale mondiale a distanza di dodici anni dall’ultima volta: era il 2011, si giocava sempre in Svezia – ma a Malmö – e servirono i supplementari per consegnare ai Bleus il quarto dei sei titoli iridati in bacheca. Stavolta però il trend è un po’ diverso. La Danimarca ha trionfato nel 2019 e nel 2021 e, con la finale di stasera, punta a diventare la prima squadra in grado di compiere il three-peat.

La sfida ai raggi X

Sarà sfida tra fenomeni emergenti, come i mancini Mathias Gidsel – con 54 reti miglior marcatore del torneo – e Dika Mem, ma anche tra leggende già affermate. E allora occhi puntati da una parte sul danese Mikkel Hansen, dall’altra sull’eterno Nikola Karabatic. In due contano qualcosa come 101 trofei alzati tra club e nazionale. Per sette stagioni hanno vestito la stessa maglia, quella del Paris Saint-Germain, ma ora si troveranno l’una contro l’altra in una finale che, in un verso o nell’altro, scriverà la storia della pallamano internazionale. Gli occhi saranno tutti puntati sulla Tele2 Arena di Stoccolma. Inizio alle ore 21:00 e diretta su Sky Sport Arena.