Pallamano, Danimarca campione del Mondo per 3^ volta consecutiva. Battuta la Francia 34-29

finale mondiale

Danesi ancora sul tetto del mondo: è il primo three-peat nella storia dei Mondiali dopo i successi del 2019 in casa e del 2021 in Egitto. A Stoccolma, davanti a 23mila spettatori, battuta la Francia 34-29 nel remake della finale olimpica di Tokyo

ascolta articolo

Danimarca campione del mondo e nella storia della pallamano. A Stoccolma, davanti ai 23mila spettatori della Tele2 Arena, gli scandinavi confermano il loro dominio globale, battono 34-26 la Francia in finale e conquistano il terzo titolo iridato consecutivo. Un traguardo, questo, che mai nessuno prima d’ora aveva raggiunto al maschile. Percorso netto, da imbattuta dopo nove partite giocate tra Svezia e Polonia, per la squadra dei record allenata dal tecnico Nikolaj Jacobsen, il pilota di macchina pressoché perfetta. Anche in finale, com’era accaduto già nella semifinale contro la Spagna, la Danimarca passa in vantaggio, allunga fino al 12-7 e regge al ritorno di una Francia apparsa più scarica, ma ugualmente combattiva e rimasta in partita fino alle battute conclusive. Doveva essere la Danimarca di Mikkel Hansen e invece, con la superstar di Helsingør apparsa sottotono e con un solo gol realizzato, la scena è tutta del 22enne Simon Pytlick e del 23enne mancino Mathias Gidsel, miglior marcatore (60) ed MVP del torneo. Decisivo anche il solito Niklas Landin fra i pali: sua la parata sul penalty di Melvyn Richardson che, sul 32-29 al 58’, spegne ogni velleità di rimonta francese. Per i Bleus è la seconda sconfitta in otto finali disputate tra il 1993 e oggi.

Pallamano

Jacobsen, ct Danimarca: "Giocato in maniera fantastica"

“Siamo stati incredibilmente concentrati – ha commentato a fine partita l’allenatore danese Nikolaj Jacobsen – e abbiamo giocato in maniera fantastica contro una squadra fortissima”. Devastante in finale anche il 31enne Rasmus Lauge, alle prese con un infortunio che ne aveva condizionato l’impiego durante tutto il torneo: “È bellissimo quando il duro lavoro ti ripaga in questo modo. Non è stato semplice, i problemi fisici hanno influito, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e siamo davvero felici”.

Prossimo appuntamento già designato per la grande pallamano internazionale: i Campionati Europei in Germania nel gennaio del 2024"