Pallamano, Junior Fasano campione d'Italia per la quarta volta: battuto Sassari 32-26

PALLAMANO

Quarto Scudetto per la Sidea Group Fasano. Battuta in gara-3 di finale la Raimond Sassari col punteggio di 32-26. È il 14esimo titolo italiano della Puglia negli ultimi 20 anni. Il tecnico Vito Fovio: "Annata non facile, ripagata l’abnegazione della squadra"

ascolta articolo

La Sidea Group Fasano è campione d’Italia. Per la quarta volta, dopo quelle del 2014, 2016 e del 2018, la formazione pugliese conquista lo Scudetto, battendo in una entusiasmante gara-3 di finale la Raimond Sassari con il punteggio di 35-32. La Fasano della pallamano, in una serata animata da un pubblico biancoazzurro straordinario, ritrova dunque il tricolore a distanza di cinque anni dall’ultima volta, regalando alla Puglia il suo 14esimo campionato degli ultimi 20 anni. Primo titolo italiano da allenatore per Vito Fovio, campione all’esordio in panchina e dopo i 10 Scudetti conquistati da giocatore. Quarto Scudetto in carriera per il capitano Flavio Messina.

La gara

Sfida estremamente equilibrata, quella che ha infiammato il finale di stagione della Serie A Gold. Fasano parte meglio, allunga sul 6-2, ma, nonostante la prestazione da incorniciare di Davide Pugliese (10) e del suo pivot Erik Ostling – MVP della serie – va alla pausa avanti solo di misura (15-14). Anche sfruttando l’adattamento dell’azzurro Umberto Bronzo sulla linea dei terzini – prova magistrale del mancino siracusano – nella ripresa Sassari riesce a scardinare l’arcigna difesa della Junior. Al 52’ serve una bordata di Jarlstam per il 29-27. Brzic fa 29-28. Si va al time-out. Fasano ne esce con un mini-break di importanza capitale: il 31-28 di Ostling prefigura la gioia finale. I gol che chiudono i giochi li segna Pablo Cantore, anche lui autore di 10 gol e finito di diritto sulla copertina di questa gara-3. Sul 35-32 si alza il volume della Palestra Zizzi. È fatta: per la quarta volta, Fasano è campione d’Italia.

Fovio: "Dedico scudetto al mio bambino"

"Sono contentissimo per tutta l'annata”, ha commentato a fine gara Vito Fovio, al suo primo tricolore da allenatore. “Era iniziata in maniera turbolenta, ma la società ci ha messo nelle condizioni di lavorare sempre benissimo. I ragazzi sono stati strepitosi, si sono sacrificati e credo che questo sia il giusto premio per la loro abnegazione. Oggi ci aspettavamo una partita durissima perché Sassari é un'ottima squadra e ha un ottimo allenatore. Ho detto ai ragazzi di restare tranquilli anche nei momenti delicati, sono stati bravi a mantenere la calma e vincere. Dedico questo Scudetto al mio bambino".