In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bugari, 22 ultramaratone da 50 km al giorno dalla Puglia a Milano per gli animali

l'impresa

Federica Frola

L'olimpionico ha attraversato tutta l'Italia correndo dal 9 al 30 settembre per raccogliere fondi e sostenere le attività dell’associazione Essere Animali. E' partito da Santa Maria di Leuca in Puglia ed è arrivato a Milano, l’ultima tappa di un percorso che lo ha visto correre un totale di 1140 km in soli 22 giorni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L’atleta olimpionico Riccardo Bugari ha realizzato un’impresa unica: attraversare tutta l’Italia lungo la costa adriatica grazie a una serie di 22 ultramaratone da 50 km al giorno. Il campione, che ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi invernali del 2018 a Pyeongchang nel pattinaggio su ghiaccio, è stato il protagonista di un’impresa sportiva senza precedenti, correndo dal 9 al 30 settembre per raccogliere fondi e sostenere le attività dell’associazione Essere Animali. Bugari è partito da Santa Maria di Leuca in Puglia ed è arrivato a Milano, l’ultima tappa di un percorso che lo ha visto correre un totale di 1140 km in soli 22 giorni, con una media di 5’45” al km. Un’iniziativa mai realizzata prima in Italia e un’ulteriore conferma che l’alimentazione vegana non impedisce di praticare sport anche a livello agonistico. Infatti oltre a essere un grande sportivo è volontario di Essere Animali e a spingerlo a correre è stata proprio la voglia di difendere concretamente gli animali, raccogliendo oltre 13.500 euro per sostenere le azioni legali dell’associazione. Il suo progetto ha preso il nome di RUNNING ITALY FOR ANIMALS.


"Ho desiderato dare tutto me stesso per gli animali"

Assieme a lui hanno corso per decine di chilometri altri atleti, amici e volontari che hanno supportato l’iniziativa. Molti campeggi lungo il percorso hanno ospitato gratuitamente Riccardo e la sua compagna Keagan Di Ascenzo, che lo ha seguito a bordo di un camper. Diversi eventi di accoglienza organizzati a Bari, San Benedetto del Tronto e Bologna, e poi l’arrivo di Riccardo a Milano il 30 settembre all’Arco della Pace, dove dopo oltre mille chilometri l’atleta ha tagliato l’ultimo nastro. "Ho sempre desiderato dare tutto me stesso per aiutare gli animali. Finalmente posso farlo correndo per tutta Italia al fianco di una delle associazioni più importanti a livello europeo per la tutela dei diritti degli animali", ha dichiarato Bugari.