In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Pallamano femminile, qualificazioni a Euro 2024: Italia-Slovenia oggi alle 18 su Sky Sport

euro qualifiers

In diretta su Sky Sport Max e NOW alle 18, la sfida tra le azzurre e la Slovenia, per le qualificazioni a Euro 2024. Il DT Giuseppe Tedesco: “Affrontiamo una grande squadra. Mi aspetto che l’Italia possa disputare una buona partita”

Condividi:

L’Italia della pallamano femminile torna in campo oggi contro la Slovenia. Con l’obiettivo di riscattarsi dopo la netta sconfitta patita mercoledì scorso in Francia per mano delle campionesse olimpiche, il match -valido per la seconda giornata del Gruppo 4 di qualificazione agli Europei del 2024 di Austria, Ungheria e Svizzera- è in programma alle 18 Chieti e in diretta su Sky Sport Max e NOW.

Tedesco: "Voltiamo pagina dopo ko con la Francia"

Chiusa la trasferta in terra francese, la nazionale italiana ha fatto rientro nella serata di giovedì in Abruzzo e qui ha ripreso il proprio programma di allenamenti. Nessuna variazione fra le 16 convocate a disposizione del DT Giuseppe Tedesco che, assieme allo staff tecnico azzurro, ha lavorato per ritrovare la giusta tranquillità per affrontare nelle migliori condizioni un’altra gara complessa. “Credo che contro la Francia si sia vista la differenza non solo tecnico-tattica, ma anche di tutto il movimento che esprime la pallamano francese” ha commentato Tedesco. “Abbiamo avuto una dura lezione che un po' ci aspettavamo: sapevamo di trovare una squadra più forte di noi, ma l’esito è stato impattante e il morale dopo la partita non era certamente alto. Dobbiamo voltare pagina: affrontiamo la Slovenia, un'altra grande squadra. Abbiamo già giocato con loro a marzo nei play-off di qualificazione ai Mondiali, evidenziando alcuni parziali molto positivi e io mi aspetto che la testa possa funzionare, che il morale si alzi e che questa Italia possa disputare una buona partita”.

Pallamano femminile, chi si qualifica a Euro 2024

Il meccanismo di accesso a Euro 2024 prevede 20 posti, con i primi 16 spettanti alle squadre che chiuderanno al primo e al secondo posto nei rispettivi gironi. I rimanenti quattro, invece, saranno assegnati alle migliori terze, stabilite tramite una speciale graduatoria che terrà conto dei soli risultati ottenuti contro le prime due del proprio gruppo.