Pallanuoto in lutto: è scomparsa Barbara Bufardeci, team manager del Setterosa

pallanuoto
Barbara_Bufardeci

Il mondo della pallanuoto è in lutto: è scomparsa Barbara Bufardeci, era team manager della Nazionale italiana femminile di pallanuoto e vice presidente del Circolo Canottieri Ortigia. Combatteva a lungo contro una brutta malattia: a condividere la notizia è la Federnuoto, attraverso un comunicato ufficiale e i propri canali social: "Ciao mamma del Setterosa"

ascolta articolo

Il mondo della pallanuoto è in lutto: è scomparsa, a 57 anni, Barbara Bufardeci, era team manager del Setterosa - la Nazionale italiana femminile di pallanuoto - e vice presidente del Circolo Canottieri Ortigia. La notizia è stata condivisa dalla Federnuoto attraverso un comunciato ufficiale e i propri canali social: Barbara combatteva da tempo contro una terribile malattia.

"Ciao Barbara, la mamma del Setterosa"

Attraverso un comunicato ufficiale la Federnuoto mostra vicinanza alla famiglia di colei che amavano chiamare 'la mamma del Setterosa': "Con il suo prezioso lavoro ha contributo ai successi della nazionale femminile di pallanuoto. Al fianco delle “sue ragazze”, per le quali era una seconda mamma, ha conquistato la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, l’argento ai Giochi del Mediterraneo 2018, il bronzo mondiale a Kazan 2015 ed europeo a Belgrado 2016, due argenti e un bronzo in World League, fino alle recenti medaglie di bronzo agli Europei di Spalato 2022 e ai Mondiali di Fukuoka 2023. Anche nell’ultima trasferta asiatica, nonostante fosse provata dalla malattia, è rimasta sempre accanto alle azzurre".

Circolo Canottieri Ortigia: "Oggi perdiamo un pezzo di noi"

Il ricordo anche del Circolo Canottieri Ortigia 1928, di cui Barbara era vice presidente, attraverso un post social: "E' una domenica di indescrivibile dolore per tutta la famiglia Ortigia e per la pallanuoto italiana. Barbara è stata una donna formidabile, forte, instancabile, un punto di riferimento per chi è cresciuto nell'Ortigia e per chi ha avuto la fortuna di conoscerla e incontrarla. Mamma di Andrea Negro, ex atleta dell'Ortigia, ma anche mamma adottiva per tanti atleti, che con lei, sotto il suo sguardo e il suo sorriso gentile, sono cresciuti. Per tutti noi, Barbara è stata una grande amica, con lei perdiamo un pezzo di noi, della nostra famiglia, del nostro cuore. A Barbara, da oggi in poi, dedicheremo ogni momento importante per i colori biancoverdi che lei ha amato profondamente".