Pallamano, Brixen e Erice vincono la Coppa Italia a Riccione

Altri Sport
pallamano_coppaitalia

Le Finals 2024 della pallamano italiana confermano i verdetti dello scorso anno: gli altoatesini di Brixen e le siciliane di Erice triofano per la seconda stagione consecutiva e si candidano allo Scudetto

ascolta articolo

Come un anno fa a Rimini, anche a Riccione Brixen e AC Life Style Erice conquistano la Coppa Italia. Al Play Hall ieri (domenica) altoatesini e siciliane gioiscono e scrivono il loro ancora una volta nell'albo d'oro, difendendo il trofeo alzato al cielo nella passata stagione. La 39^ edizione degli uomini, in particolare, è il quarto successo dei brissinesi tra il 1982 e oggi, il secondo consecutivo delle Arpie siciliane che, dopo la Supercoppa, si candidano ora al triplete. Al maschile finale ad alta intensità nel 74esimo derby d’Alto Adige contro i Black Devils di Merano. La sfida si decide con un 26-25 nel segno del portiere italo-croato Mate Volarevic, anche quest’anno MVP della finale dopo una parata prodigiosa che congela l’ultimo assalto meranese. Scongiurati i supplementari, Brixen può gioire coi suoi numerosi tifosi giunti dall’Alto Adige. “Questo successo rappresenta un altro passo in avanti nel nostro percorso”, ha detto Davor Cutura, tecnico dei brissinesi. “Le vittorie possono avere un effetto positivo per poter crescere nella fiducia ma possono anche causarti appagamento. Ogni volta dobbiamo provare solo a superarci".

Pallamano
Foto FIGH

Erice, dopo Supercoppa e Coppa Italia puntano lo Scudetto

Nel femminile altro risultato stretto, 23-21, dopo un confronto serrato tra le siciliane di Erice e la sorpresa Cassano Magnago, roster giovanissimo e tanta voglia di stupire. Le isolane, seppure più attrezzate, devono soffrire sino ai minuti conclusivi. Difesa e il pivot Marianela Tarbuch sono le chiavi del successo. “Abbiamo sofferto molto – ha commentato Nikola Manojlovic, allenatore di Erice – era una partita secca che ci ha riservato tante emozioni. Non è stata una bella sfida ma negli ultimi dieci minuti è uscita fuori la nostra difesa che ci ha permesso di centrare il successo. È inutile nasconderci: in questa annata siamo la squadra da battere. Siamo riusciti a conquistare Supercoppa e Coppa Italia, ora proveremo a prenderci anche lo Scudetto”.