Pallamano, l'amichevole Croazia-Italia oggi su Sky
alle 17.30A Poreč stasera amichevole di prestigio per la Nazionale di pallamano contro la Croazia. Azzurri verso il ritorno ai Mondiali dopo 28 anni: il 14 gennaio a Herning debutto contro la Tunisia. In Croazia attesi 3.500 spettatori. Il pivot Iballi: "Amichevole importante per entrare nella giusta mentalità". L’appuntamento è in diretta dalle 17.30 su Sky Sport Max e in streaming su NOW
L’Italia della pallamano prende la rincorsa verso i Campionati Mondiali 2025. Il 14 gennaio a Herning, in Danimarca, dopo 28 anni dall’unica altra occasione, la Nazionale sarà al via del torneo iridato nel Gruppo B in compagnia di Tunisia, Algeria e dei danesi, padroni di casa e oro olimpico a Parigi. Un appuntamento storico, al quale la formazione allenata da Riccardo Trillini sta già lavorando da giorni: prima un training camp tra il CPO “Giulio Onesti” di Roma e Novigrad, ora tre giorni di raduno a Parenzo che culmineranno con l’amichevole di lusso di questa sera (domenica) alle 17:30 contro la Croazia. Inizia da qui, da questa sfida, il racconto di Sky dedicato al cammino iridato della Nazionale, con l’amichevole dello Žatika Sports Centre in diretta su Sky Sport Max e su NOW.
Per l'Italia test match di prestigio
La Croazia sarà non soltanto una delle tre nazioni ospitanti dei Mondiali – assieme a Danimarca e Norvegia, sede della finale del 2 febbraio – ma anche una delle favorite per arrivare fino in fondo. Del resto la selezione guidata dall’islandese Dagur Sigurdsson, già campione d’Europa nel 2016 da CT della Germania, è tra le più titolate d’Europa con 14 medaglie tra Olimpiadi, Mondiali ed EURO. Nessuna delle due formazioni sarà comunque al completo, con l’Italia che in particolare rinuncia agli infortunati Marco Mengon e al capitano Andrea Parisini, oltre che al portiere Domenico Ebner e al terzino Mikael Helmersson, ancora impegnati in Bundesliga coi rispettivi club.
Le parole
"Daremo ampio spazio a chi gioca per conquistarsi un posto tra i 18 convocati, per cui le rotazioni in corso di gara saranno ancora maggiori rispetto al solito", ha spiegato il DT Trillini. Intanto l’attesa si fa trepidante: "Queste amichevoli dovranno servirci proprio a questo – dice il pivot Endrit Iballi – ovvero ad entrare nella mentalità dei Mondiali e delle gare che andremo ad affrontare tra pochi giorni. Vogliamo rendere orgogliosa l’Italia e contribuire alla crescita e alla diffusione del nostro sport". Allo Žatika Sports Centre di Poreč attesi oltre 3.500 spettatori. Per i tifosi italiani l’appuntamento è in diretta dalle 17:30 su Sky Sport Max e in streaming su NOW.