Morto Fabrizio Borra, è stato fisioterapista di Pantani e di tanti altri big dello sport
LUTTO
È morto all'età di 64 anni Fabrizio Borra, il fisioterapista di molti campioni degli sport italiano e non solo. Nella sua carriera ha lavorato con Marco Pantani dopo che il corridore era stato investito da una macchina alla Milano-Sanremo del 1995. Tamberi un anno fa gli aveva dedicato l'oro vinto nel salto in alto agli Europei di Roma
Il mondo dello sport italiano è in lutto per la morte del fisioterapista bresciano Fabrizio Borra, aveva 64 anni (da 30 anni era residente a Forlì, in Emilia-Romagna). Era un volto noto perché nella sua carriera aveva lavorato con molti atleti del passato e del presente dello sport: da Michael Schumacher, per la riabilitazione dopo l'infortunio rimediato nel GP di Silverstone del 1999, al fenomeno del ciclismo Tadej Pogacar, quando nel 2023 cadde alla Liegi-Bastogne-Liegi. Ma oltre ai campioni dello sport si è occupato anche di molti vip come Roberto Benigni e Rosario Fiorello. Dopo l'incidente in cui era stato coinvolto Lorenzo Jovanotti mentre andava in bici due anni fa, Borra si era occupato della sua riabilitazione. "E' lui l'uomo che mi tiene sul palco" aveva dichiarato il cantante per ringraziarlo.
Le cure a Marco Pantani
Il fisioterapista era conosciuto soprattutto per un motivo: aver curato la riabilitazione di Marco Pantani quando alla Milano-Sanremo del 1995 un fuoristrada, che procedeva in senso inverso rispetto alla direzione della corsa, lo investì causandogli la frattura di tibia e perone. Gianmarco Tamberi, Oro olimpico nel salto in alto a Tokyo 2020, gli aveva decidicato la vittoria della medaglia d'Oro agli Europei di Roma dell'anno anno scorso. Tra gli altri sportivi che Borra ha seguito ci sono Andrea Dovizioso, Mario Cipollini, Elia Viviani e Fernando Alonso.