Lorenzo Bonicelli, le news sull'infortunio dopo la caduta
ginnasticaDopo l'intervento alle vertebre cervicali e il temporaneo risveglio dal coma indotto per verificare che non ci fossero danni neurologici irreparabili, l'atleta azzurro è stato nuovamente sedato: ha un esteso edema al midollo che deve riassorbirsi
Sono ore di attesa e di speranza: Lorenzo Bonicelli resta sedato e in terapia intensiva, ma non è in pericolo di vita. Il ginnasta della nazionale italiana, caduto male all’uscita dagli anelli al termine di un esercizio alle Universiadi estive di Essen (Germania), nella giornata di venerdì era stato temporaneamente risvegliato dal coma farmacologico per verificare che non ci fossero danni neurologici irreparabili; scongiurata questa ipotesi ma rilevata la presenza di un edema al midollo, i medici hanno nuovamente sedato Bonicelli. "La rottura della vertebra ha toccato il midollo e si è formato un edema esteso che deve riassorbirsi. Per questo motivo i medici hanno dovuto rimettere i medicinali per il coma indotto. Una volta che rientra questo edema, i medici devono valutare che cosa è successo con il midollo", ha spiegato il console italiano di Colonia, Luis Cavalieri, a Rainews. Il decorso intanto prosegue e Bonicelli, estubato, respira da solo. Il console è in costante contatto con il padre e la madre dell'atleta, che si trovano al Policlinico Universitario di Essen per stare vicini al figlio. Decisivo per il salvataggio di Bonicelli, ha sottolineato Cavalieri, è stato il fatto che l'ospedale si trovi a poche centinaia di metri dal luogo dell'incidente: "Una fortuna enorme, perché lo hanno potuto operare subito, evitando che l'edema diventasse più grande con conseguenze per il midollo".
Presidente squadra Bonicelli: "Si studia il rientro in Italia"
"La situazione è stabile, il ragazzo di tanto in tanto viene risvegliato per seguire un percorso standard in questo genere di problematiche". Paolo Gilardoni, presidente della Ghislanzoni GAL per la quale gareggia Lorenzo Bonicelli al telefono con l'ANSA parla della situazione del ginnasta. "I medici stanno procedendo per piccoli passi - ha aggiunto dopo esser tornato nella notte in Italia -. Il risveglio avviene in maniera programmata e ci vorrà tanto tempo ancora. Il ragazzo, dopo un trauma spinale, anche dal punto di vista biologico, deve essere stabilizzato per essere trasferito in luoghi più vicini alla vita familiare. Siamo nelle prime 72 ore dall'evento e l'organismo è ancora scombussolato. Bisogna aver pazienza per capire una diagnosi più certa". Gilardoni ha poi concluso parlando delle possibilità di riportare in Italia Lorenzo: "Con la famiglia ci stiamo muovendo dal punto di vista logistico, stiamo selezionando il punto di rientro e ne stiamo valutando diversi che siano compatibili con la sua situazione. Ma tutto questo è da verificare di ora in ora. Adesso non ci sono ancora risposte utili".
La ricostruzione dell'incidente e l'operazione
La caduta mercoledì 23 luglio, alle Universiadi estive in corso di svolgimento ad Essen in Germania. Lorenzo Bonicelli (23 anni), originario di Abbadia Lariana e studente di Economia all’Università Mercatorum, è caduto male durante la prova agli anelli sbattendo il collo a terra. Secondo le ricostruzioni dei presenti sarebbe sempre rimasto vigile, tanto che, trasportato d’urgenza all’ospedale universitario di Essen, i medici avrebbero potuto spiegargli l'intervento a cui l'avrebbero sottoposto, prima di sedarlo. Intervento chirurgico alle vertebre cervicali (i neurochirurghi hanno provveduto a stabilizzare la colonna vertebrale con l’applicazione di placche e viti alla quinta vertebra cervicale fratturata), seguito come detto dal risveglio dopo che i medici avevano tolto il coma indotto. In seguito Bonicelli è stato nuovamente sedato: c'è un edema esteso sul midollo che deve riassorbirsi. Potrebbe anche essere necessario un secondo intervento, stavolta posteriore per stabilizzare definitivamente l’area, ma appena possibile, l’azzurro tornerà in Italia e sarà preso in carico da una struttura riabilitativa, probabilmente dalle parti di casa a Lecco.
I comunicati di Federginnastica
"Se c’è un lottatore, questo è proprio il nostro Lorenzino", le parole del tecnico Alberto Busnari. "In Accademia c’era un clima surreale con i suoi compagni, tutti sanno che è uno dei migliori ragazzi nel serbatoio della squadra, uno che fa gruppo e non dice mai una parola fuori posto. Da ammirare". Intanto il presidente federale Andrea Facci ha deciso di recarsi a Essen, anche per stare vicino alla famiglia del ragazzo. Fin dalle prime ore successive all'incidente, la Federginnastica aveva fatto sapere attraverso un comunicato che "visto il comprensibile coinvolgimento emotivo del resto del team, lo staff tecnico ha preferito ritirare la squadra dalla competizione. In attesa dei bollettini medici ufficiali, la FGI tutta si stringe a Lorenzo, augurandogli una pronta guarigione. Forza Bonni!". Comunicato seguito da una seconda nota con l'aggiornamento sulle condizioni del ragazzo dopo l'intervento: "Le condizioni di Lorenzo Bonicelli sono stazionarie e non è in pericolo di vita. Dal Policlinico universitario di Essen, in Germania si apprende che, nella giornata odierna, l’atleta, rimasto vigile dopo l’incidente fino al momento dell’intervento chirurgico, è stato risvegliato dal coma farmacologico e ha dato segnali positivi".