Salto in alto, Gianmarco Tamberi secondo al meeting di Eberstadt: 2.30 e poi 2.33

Atletica
Gianmarco Tamberi (getty)

Il primatista italiano dell'alto ritorna in Germania a due settimane dagli Europei di Berlino e supera il suo primato stagionale di 2.28 raggiungendo prima 2.30 e poi 2.33, misura che gli vale il secondo posto. Primo l'australiano Brandon Starc con 2.36

Gianmarco Tamberi torna in quota al meeting di Eberstadt. Il primatista italiano dell'alto ritorna in Germania a due settimane dalla rassegna continentale di Berlino in cui ha sfiorato il podio con il quarto posto. Dopo la confortante prova di giovedì scorso a Rovereto, dove ha superato 2.26, il marchigiano delle Fiamme Gialle supera il suo primato stagionale di 2.28 realizzato agli Europei raggiungendo prima 2.30 e poi 2.33. Era da più di due anni che l'azzurro non superava queste misure. Rispetta le aspettative l'australiano Brandon Starc, vincitore nello scorso weekend a Birmingham con il personal best di 2.33. Con 2,36 si supera e centra il primato australiano.

Risultato notevole, "Halfshave is Back"

Come detto, Tamberi non superava il muro dei 2.30 da oltre 2 anni... precisamente da quel suo infortunio il 15 luglio 2016, a 30 giorni dalle Olimpiadi di Rio, la sera stessa in pedana a Montecarlo fece il record italiano 2.39. E' un bel ritorno. Ieri, giorno della vigilia, se lo sentiva. Su Instagram aveva scritto e promesso che sarebbe andato oltre il muro dei 2.30.

#230challenge, promessa mantenuta: il post su Instagram

Il sollievo di Tamberi si manifesta in poche righe pubblicate come descrizione di un video sul suo profilo ufficiale Instagram, in cui Gianmarco coinvolge i suoi quasi 120mila followers ricordando l'interminabile periodo di agonia:

"2 anni infiniti, 2 anni impossibili da raccontare, 2 anni di frustrazione, 2 anni.... 2 anni per tornare a volare! 

Grazie a tutti voi che mi avete sempre sostenuto e dato parole di conforto, finalmente possiamo dirlo, urlarlo.... HALFSHAVE IS BACK!


ps. avevate promesso che se saltavo 2.30 condividevate il video... io la mia promessa l'ho mantenuta"