Maratona di New York 2018: trionfa l'etiope Lelisa Desisa. Tra le donne quarto successo di Mary Keitany

Atletica
Lelisa Desisa e Mary Keitany (getty)

L'atleta etiope, argento nella maratona al Mondiale 2013, ha battuto il connazionale Shura Kitata al termine di una corsa emozionante. Nella gara femminile quarta meraviglia della kenyana Keitany, già sul gradino più alto del podio dal 2014 al 2016

VENEZIA, LA MARATONA SI CORRE IN ACQUA ALTA PER IL MALTEMPO

Lelisa Desisa ha vinto la Maratona di New York 2018. Il 28enne etiope ha chiuso in 2 ore, 6 minuti e 26 secondi, precedendo il connazionale Shura Kitata al termine di una testa a testa emozionante. Alla fine è comunque una festa per il Paese africano, con i due atleti che si sono avvolti nella bandiera del proprio Paese e hanno esultato insieme al termine della corsa. Per Desisa è la prima affermazione nella maratona newyorkese.

La gara femminile

Tra le donne la 36enne Mary Keitany era la più attesa dopo aver perso a sorpresa l'edizione 2017. La kenyana, tre volte vincitrice della Maratona di New York tra il 2014 e il 2016, ha firmato il suo quarto sigillo sulle strade della Grande Mela. Keitany, battuta l'anno scorso dall'americana Shalane Flanagan, ha cambiato passo nella seconda parte di gara. Impossible per le avvesarie tenere il ritmo forsennato dell'atleta di Baringo County, che ha chiuso in 2h22'49''. Un tempo più alto di soli 18 secondi rispetto al record di Margaret Okayo del 2003.