Atletica, Doha: la Diamond League live su Sky Sport Uno. C'è anche Caster Semenya

Atletica

Nicola Roggero

Live su Sky Sport, dal Khalifa International Stadium di Doha- lo stesso impianto che a fine settembre ospiterà i mondiali- la tappa di apertura della Diamond League. In Qatar ci sarà anche la 28enne campionessa olimpica degli 800 metri, Caster Semenya. Appuntamento su Sky Sport Uno venerdì 3 maggio dalle ore 18

CASO SEMENYA, TAS RESPINGE RICORSO SUDAFRICANA SU ATLETE INTERSEX

Tocca come al solito a Doha aprire la stagione della Diamond League e questa volta la curiosità è legata al Khalifa Stadium, l’avveniristico impianto che a settembre ospiterà i mondiali di atletica. Ad attirare le attenzioni sul meeting (in diretta su Sky Sport Uno a partire dalle ore 18, telecronaca di Nicola Roggero e Stefano Baldini) il caso di Caster Semenya, la mezzofondista sudafricana affetta da iperandroginismo e che ha visto respingere dalla Corte Arbitrale dello Sport il suo appello contro la decisione della IAAF.

La federazione mondiale di atletica leggera ha infatti stabilito che per continuare a gareggiare la Semenya dovrà abbassare il suo livello di testosterone attraverso l’assunzione di appositi medicinali, in una situazione che da anni scatena polemiche e nella quale non è facile prendere posizione. Oltre alla Semenya a Doha saranno presenti anche due azzurre: Elena Vallortigara sarà in gara nel salto in alto con l’intenzione di verificare i risultati delle modifiche tecniche su cui ha lavorato in inverno, mentre nei 400 ostacoli Yadisley Pedroso sfiderà la campionessa olimpica, l’americana Dalialh Muhammed. Attenzione poi alla gara con l’asta dove il favorito è l’americano Sam Kendricks, sempre in grado di dare spettacolo in pedana.

Appuntamento venerdì 3 maggio 2019, dalle ore 18, live su Sky Sport Uno con la tappa di apertura dell’edizione 2019 in diretta da Doha (Qatar).