Atletica: Hugues Zango, nuovo record del mondo nel triplo indoor a 18.07 metri

Atletica
Foto Twitter @WorldAthletics
zango_iaaf_twitter

Polverizzato il record del mondo di salto triplo indoor: ad Aubière, Hugues Fabrice Zango vola a 18.07, cancellando il primato che resisteva da dieci anni e che apparteneva al suo coach. Diventa il primo atleta del Burkina Faso a battere un record del mondo e il primo africano a farlo in una disciplina di salto

Hugues Fabrice Zango ha letteralmente polverizzato il record del mondo di salto triplo indoor, diventando anche il primo uomo a volare oltre i 18 metri nella disciplina. Il 27enne del Burkina Faso, già bronzo ai Campionati del mondo di Doha 2019, ha saltato 18.07 m a Aubiere (Francia), ben 15 centimetri in più del precedente primato, stabilito nel 2011 dal suo coach Teddy Tamgho in 17.92. Con un personale di 17.77 m, Zango è letteralmente volato nel sesto e ultimo tentativo, diventando anche il primo atleta del Burkina Faso a stabilire un record mondiale e il primo africano a farlo in una disciplina di salto. Il primato del mondo all'aperto appartiene al britannico Jonathan Edwards con 18.29. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.