In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Atletica, Tamberi vola a Torun a 2,34 metri: non accadeva da cinque anni

SALTO IN ALTO
©LaPresse

A Torun (Polonia), sulla pedana che ospiterà gli Europei indoor dal 4 al 7 marzo prossimo, l’azzurro decolla con il miglior salto ottenuto dal 2016 (data del suo infortunio a Montecarlo) a oggi

Condividi:

Gimbo Tamberi salta sempre più in alto. Nella tappa polacca del World Indoor Tour vola a 2,34 metri, misura che rappresenta il miglior salto dall'infortunio di Montecarlo del luglio 2016. Con questa misura si assicura lo standard olimpico di Tokyo che era fissato a 2,33 metri. Di fatto, Tamberi in forza del ranking è già dentro i Giochi: fermo restando che a far fede sarà la classifica mondiale a ridosso di Tokyo e il 'minimo' nella prestazione non rappresenta da regolamento certezza di convocazione.

La tappa di Torun si rivela un'autentica anteprima della rassegna continentale, con tre saltatori europei a 2,34 metri, migliore prestazione mondiale dell'anno: oltre all'azzurro (terzo), anche il bielorusso Maksim Nedasekau, che vince la gara oltrepassando la misura al primo tentativo, e l'ucraino Andriy Protsenko, secondo. Per Tamberi anche tre tentativi senza successo alla misura di 2,36 e la possibilità di riprovarci domenica pomeriggio agli Assoluti indoor di Ancona, sulla pedana dove si allena. Una misura del genere gli mancava da cinque anni, dalla notte del record italiano a 2,39 di Montecarlo e dal successivo infortunio che gli negò la partecipazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro: da quel momento in poi aveva valicato al massimo l'asticella posizionata a 2,33 a Eberstadt, in Germania, nel 2018. 

Le parole di Gimbo sui social

Dopo la gara, Tamberi ha voluto condividere sui social il suo personale riassunto di quanto gli è accaduto: "Vittoria del world indoor tour. Terzo posto nella gara con la stessa misura del primo e del terzo. Superati al terzo tentativo 2.34, migliori misura saltata dal lontano 2016. Il primo e il secondo classificato della gara, sono entrambi europei quindi tra 20 giorni mi trovo ai campionati europei contro 2 atleti che in questo momento sono nelle graduatorie primi a parimerito al mondo. Ah dimenticavo, anche io sono primo a perimerito con loro". E ha aggiunto: "Non capisco se devo essere felice per le cose positive o triste per quelle negative. Aiutatemi, farò quello che fareste voi al mio posto. Baci dalla Polonia”.