World Athletics Continental Tour, le stelle dell'atletica leggera si sfidano a Eugene

Atletica
Nicola Roggero

Nicola Roggero

©Getty

Il World Athletics Continental Tour parte da Eugene, nello stato americano dell’Oregon: nel tempio dell’atletica mondiale gareggiano molti dei più forti atleti al mondo, tra cui Noah Lyles e Ronnie Baker. Il meeting sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Arena sabato 24 aprile, a partire dalle ore 23, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento tecnico di Stefano Baldini

Non c’è posto migliore per cominciare la stagione all’aperto di Eugene, la Woodstock dell’atletica americana, il tempio di Hayward Field appena rinnovato per ospitare i campionati del mondo del prossimo anno. Occhi puntati, secondo logica, sui 100 metri, dove si esibisce il re indiscusso della distanza doppia, Noah Lyles, che fu rivale di Filippo Tortu a livello junior. A parte Gatlin e lo squalificato Coleman troverà il meglio dello sprint americano, quello che si giocherà il posto alle Olimpiadi nei perfidi ma affascinanti Trials. Ci sarà Ronnie Baker, quest’anno già sceso al 9.94 del mondiale stagionale, il vecchio Michael Rodgers, che a 36 anni non vuole sapere di riposare, e poi ancora Cravon Gillespie, Trayvon Bromell e Chris Belcher, una carriera tormentata dagli infortuni.

Belle anche le due gare sui 400: tra gli uomini duello tra i gemelli usciti da Southern California, Michael Norman, formidabile dai 100 al giro di pista, e Rai Benjamin, che per una volta lascia gli ostacoli e torna alla distanza piana, tra le donne sarà show per la campionessa olimpica Shaune Miller Uibo. Hayward Field, però, significa anche mezzofondo, e sul miglio metrico la battaglia sarà tra l’ex campionessa mondiale Jenny Simpson e la veterinaria di Glasgow Laura Muir.