Milano Marathon, vince Kipruto. 10° l'italiano Aouani

Atletica

18mila iscritti alla gara che tornava dopo un'assenza di tre anni a causa della pandemia. Vittoria del Kenya sia fra gli uomini (Kipruto) che fra le donne (Kiplagat). Splendida prova dell'italiano di origini marocchine Iliass Aouani, che fa segnare il miglior tempo italiano per un esordiente (2h08'34'')

Titus Kipruto è il vincitore della ventesima edizione della Milano Marathon. L'atleta del Kenya, classe 1998, ha corso in 2 ore 5 minuti e cinque secondi, battendo il suo connazionale Daniel Kibet per quindici secondi. Terzo il trentenne tanzanese Alphonce Felix Simbu con due ore sei minuti e venti secondi.

Aouani, che esordio!

Primo fra gli italiani Ilias Aouani, arrivato decimo con un tempo di 2 ore 8 minuti e 39 secondi che rappresenta il miglior tempo italiano per un esordiente e 8° crono italiano all-time. Aouani si candida ora a un ruolo da possibile protagonista ai 10mila metri dei Mondiali di Eugene.

Kiplagat vince fra le donne

Vittoria del Kenya anche fra le donne: Vivian Jerono Kiplagat con due ore, 20 minuti e 18 secondi ha superato le etiopi Sintayehu Tilahun (2:22:19) e Atalel Anmut Dargie (2:22:21), seconda e terza. 

Festa per 18mila partecipanti

L'edizione di quest'anno, con la fine delle restrizioni, ha segnato il ritorno alla formula classica con maratona, relay marathon, staffetta non competitiva per sostenere associazioni e progetti sociali, school marathon e marathon village con in tutto 18 mila iscritti a quella che per tanti oltre che una gara è una festa.