In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atletica, Jacobs dopo la vittoria nel 100 m a Savona: "Felice, ma mi aspettavo meglio"

Atletica

Federica Frola

Esordio stagionale con vittoria nei 100 metri per il campione olimpico: "Sto bene, abbiamo vinto e quindi per quello sono contento, ma pensavo di fare un po' meglio". Prossimo appuntamento a Eugene con la Diamond League: sabato 28 maggio su Sky

Condividi:


Ritorno in pista nei 100 metri piani per Marcell Jacobs dopo le Olimpiadi storiche di Tokyo.  Il campione azzurro ha vinto a Savona la finale dei 100 m con il tempo di 10"04. Migliore il tempo in batteria con un 9"99, ma con un vento a favore superiore al consentito (+2.3). Al termine dell'evento, Marcell ha raccontato le sue sensazioni e quelle che erano le sue aspettative.

 

Come stai?

"Sto bene, abbiamo vinto e quindi per quello sono contento, ma pensavo di fare un po’ meglio".

Che cosa ti aspettavi da oggi? E invece da Nairobi?

"Da Nairobi volevo migliore il mio personal best sono sincero. Qui sapevo che era una gara difficile arrivando da una settimana complicata e dove non avevo recuperato per bene, ma volevo cominciare a gareggiare anche io. Abbiamo iniziato con una vittoria e vogliamo continuare così".
 

Prossimi obiettivi?

"L'obiettivo principale è il campionato del mondo quindi devo cercare di arrivare lì al cento per cento. Tra l’altro iniziate seguendomi nel meeting di Eugene della Diamond League sabato 28 maggio su Sky...".

Nei 100 bene anche Desalu e Patta e la Dosso

Tra gli altri azzurri nei 100 metri, Chituru Ali scende a un notevole 10”18 migliorando di un decimo il tempo della scorsa settimana ai Marmi di Roma. Bene nelle batterie anche gli azzurri d’oro nella staffetta insieme a Jacobs e Tortu a Tokyo: Fausto Desalu fa il primato personale con 10”22, Lorenzo Patta 10”19 all’esordio nel 2022.. Zaynab Dosso vince i 100 mt femminili con 11.21 dopo avere fatto il secondo miglior tempo di sempre con l’11”19 della batteria. “Era da tempo che non si facevano questi tempi nella velocità femminile - spiega soddisfatta a fine gara -, ma io non guardo solo ai record italiani perché il riferimento è sempre a quello che fanno all’estero per cercare di essere al loro livello”. Nelle altre gare del Memorial Ottolia spicca il 49.03 di Mario Lambrughi nei 400 ostacoli.  Buon debutto per Dalia Kaddari terza nei 200 metri con 22.83  e sotto i 13 secondi Luminosa Bogliolo nei 100 ostacoli. La primatista italiana ha svelato che il suo obiettivo è abbassare ulteriormente quel 12.75 di Tokyo. Il quattrocentista Brayan Lopez fa il personale con 46.03 dopo tre anni. I pesisti Nick Ponzio e Zane Weir vanno entrambi oltre i ventuno metri, rispettivamente con 21,12 e 21,05. Da segnalare anche la miglior prestazione mondiale 2022 all’aperto nel triplo per la saltatrice Thea Lafond (Dominica) con 14,53.