In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Diamond League, il meeting di Eugene stasera live su Sky

Atletica

Nicola Roggero

Appuntamento a Eugene (Oregon, Stati Uniti) per il Prefontaine Classic, live dalle ore 22 su Sky Sport Arena e in streaming su NOW. Una parata di stelle, presente tutto, o quasi, il meglio dell’atletica mondiale, ad eccezione di Marcell Jacobs, che a causa dell’infortunio accusato al recente meeting di Savona ha dovuto dare forfait

IL SUPER WEEKEND DI SKY SPORT

Condividi:

Eugene è per l’atletica americana quella che Woodstock è stato per il rock. Nel parallelo tra sport e musica non è un caso che Hayward Field fu reso celebre da Steve Prefontaine, mezzofondista dallo spirito ribelle e la fine tragica, una specie di Jim Morrison della pista. Qui si svolgeranno i mondiali di luglio, qui hanno spesso sede i campionati americani, come accadrà tra il 23 e il 26 luglio con i perfidi Trials che stabiliranno chi staccherà il biglietto di partecipazione alla rassegna iridata. Stanotte, dalle 22 e in diretta su Sky Sport Arena, il classico meeting, inventato proprio da Prefontaine e alla cui memoria è dedicato, con una serie di gare che per qualità tecnica non saranno inferiori a quelle che assegneranno i titoli mondiali. I 100 metri, sia pure orfani di Jacobs, offriranno il meglio dello sprint a stelle e strisce, e nella sfida tra Coleman e Kerley, Lyles e Baker, il formidabile teenager Knighton e il canadese De Grasse capiremo meglio da chi dovrà guardarsi Marcell nella prova iridata. Ci sarà, d’obbligo, il miglio, con l’ennesimo scontro tra il vichingo Jakob Ingebrigtsen campione olimpico e il kenyano Timothy Cheruyot campione del mondo, con l’aggiunta dei due giovani talenti proprio dell’Università di Oregon, Cooper Teare e Cole Hocker. Grande sprint anche tra le donne, con le due regine di Giamaica che si dividono le gare: Elaine Thompson-Herah sui 100 e Shelly Ann Fraser-Pryce sui 200, con la prima a tener d’occhio persino il mondiale di Florence Griffith-Joyner.

Gli azzurri in gara

Pur in assenza di Jacobs, tanta Italia protagonista. Zane Weir e Nick Ponzio in una gara di getto del peso stellare con Crouser, Kovacs e Walsh che riempirono il podio olimpico, Gaia Sabbatini che testerà i suoi progressi e la sua feroce volontà di arrivare ai vertici nei 1500, Elena Vallortigara nel salto in alto, sperando che metta finalmente da parte i troppi pensieri che le impediscono di volare come consentirebbe il suo talento, e Daisy Osakue che, negli Stati Uniti, ha già preso la laurea in criminologia e cerca il master anche nell’adorato lancio del disco.

Atletica Leggera WANDA DIAMOND LEAGUE 2022

Sabato 28 maggio

  • Ore 22.00: PREFONTAINE CLASSIC, Meeting di Eugene (Oregon, Stati Uniti), diretta Sky Sport Arena e in streaming su NOW (telecronaca Nicola Roggero; commento Stefano Baldini)

Disponibile su Sky Go, anche in HD.