Mondiali Atletica, i risultati di oggi: Tamberi vola in finale

mondiali
©Getty

È finale: Tamberi salta a 2.28 e si qualifica con qualche brivido. Out l'altro azzurro Marco Fassinotti. Finale in programma nella notte italiana tra lunedì e martedì (alle 2.45). I Mondiali sono in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW. Su skysport.it, il programma giorno per giorno, risultati, video, highlights e interviste 

TAMBERI, FINALE LIVE

Tamberi c'è. 2.28 di grande orgoglio e l'oro olimpico in carica vola in finale (che si terrà nella notte italiana tra lunedì e martedì, alle 2.45). A Eugene, nella 18^ edizione dei Mondiali di atletica, il capitano della spedizione azzurra - con più di un brivido come i due errori a 2.25 e 2.28 - salta l'asticella e si prende un posto per giocarsi il titolo mondiale. In pedana passano i migliori dodici: primo salto senza problemi per Tamberi, tattoo della bandiera italiana sul braccio sinistro e passaggio tranquillo a 2.17, nel gruppo B, dove era stato l'australiano Kerr il primo a saltare. Seconda misura a 2.21 col brivido: l'asta trema ma resta su. Sospiro e si riparte. Il capitano della spedizione azzurra sbaglia per la prima volta a 2.25, e fa lo stesso anche al secondo tentativo. Momento chiave: la tensione sale ma Gimbo scavalca anche quella, passando la misura (con asticella ancora che trema) e urlo liberatorio. Passano in tanti, ed è a 2.28 che si decide tutto: primo non buono, secondo anche, ma terzo sì. Anche a Tokyo aveva strappato il pass per la finale (quella volta al secondo tentativo) a 2.28. 

Out dalla finale Marco Fassinotti

Nel gruppo A, quello di Marco Fassinotti, è il coreano Woo (tra i favoriti) a inaugurare i salti, superando in scioltezza la misura. Poi l'azzurro manca la prima misura, ma passa al secondo tentativo. A 2.21 fallisce ancora la prima ma riesce al secondo. Mentre il collega di oro a Tokyo di Tamberi, Barshim, salta 2.17 e poi passa direttamente a 2.25: galleggiando ancora abbondantemente sopra l'asticella. A 2.25 Fassinotti sbaglia la prima ma poi passa, di nuovo. Per lui tre errori a 2.28 chiudono il suo Mondiale.

In 13 in finale

Passano Barshim e il coreano Woo, il canadese Lovett e l'ucraino Protsenko, questi quattro con percorso netto senza errori. In finale anche Zayas, Shinno, Harrison, Kapitolnik, Baden, McEwen, Rivera e Przyblyko. 

Il Mondiale su Sky

Su Sky e in streaming su NOW: l'appuntamento è dal 15 luglio con i mondiali di Atletica Leggera che si svolgeranno negli Stati Uniti, a Eugene, in Oregon. La 18^edizione è fissata dal 15 al 24 luglio e le gare saranno trasmesse in diretta su due canali, Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, e in streaming su NOW. Su Sky, una grande e capillare copertura, dalla diretta delle gare, live soprattutto in orari serali-notturni (da seguire anche grazie alle repliche del giorno dopo), ai tanti spazi di approfondimento in onda già dal primo mattino. Ogni giorno alle ore 7.30, appuntamento su Sky Sport 24 con “Highlights Show – Mondiali di Atletica”, sintesi di tutte le gare disputate nella notte. E alle 14, alle 18.15 e alle 0.15 appuntamento con “Estate Azzurra – Mondiali di Atletica”, spazio condotto da Federica Frola e Alessandro Acton, con Giovanni Bruno in studio.

Su skysport.it le news, gli approfondimenti e gli highlights

Approfondimenti anche sul sito skysport.it, con tutto il programma delle gare, risultati, video, highlights, interviste, commenti dei telecronisti e degli editorialisti di Sky Sport, storie, curiosità e il meglio di ogni giornata di gare.