Atletica, Europei Monaco di Baviera: Tortu è medaglia di bronzo nei 200 metri

europei atletica
tortu medaglia europei

L'azzurro conquista una preziosa medaglia di bronzo nei 200 metri agli Europei di Atletica a Monaco di Baviera. Tortu chiude in finale con il tempo di 20"27 alle spalle dei due britannici Hughes (20"07) e Mitchell-Blake (20"17) al termine di una gara in rimonta dopo una partenza non eccezionale

ascolta articolo

"La miglior gara di sempre": era questo l'obiettivo di Filippo Tortu alla vigilia della finale dei 200 metri agli Europei di Monaco di Baviera. Obiettivo raggiunto e medaglia conquistata dall'Azzurro, che chiude terzo la sua gara in 20"29 conquistando uno splendido bronzo, battuto solo dagli inglesi Hughes, che ha vinto l'oro con 20"07, e Mitchell-Blake, secondo in 20"17. In semifinale, Tortu, aveva ottenuto proprio il terzo tempo tra gli otto qualificati alla finale correndo la distanza in 20"29. Il 20"27 è bastato per portare a casa un risultato tanto sperato quanto importante anche se Tortu non è totalmente soddisfatto a fine gara: "Sono arrabbiato più che felice per il colore di questa medaglia". 

"Un po' arrabbiato, ma a Roma punterò a vincere"

"Finita la gara sono po' arrabbiato per il colore della medaglia, domani sarò più felice - ha spiegato Tortu - Ho fatto una buona gara e semplicemente gli altri sembravano averne di più. Speravo in qualcos'altro, volevo l'oro, in questo momento il bronzo mi va un po' stretto ma quando raggiungi il podio in queste manifestazioni importanti bisogna essere felici. Sono orgoglioso di tutto il lavoro fatto quest'anno. Questa medaglia di bronzo mi lascia felice ma mi fa già pensare agli europei di Roma dove vorrò vincere".