Morta Tori Bowie, oro olimpico nella 4x100 a Rio: aveva 32 anni

Atletica
epa06129318 Tori Bowie of the USA celebrates after winning the women's 100m final at the London 2017 IAAF World Championships in London, Britain, 06 August 2017.  EPA/SRDJAN SUKI

Atletica leggera in lutto a causa della scomparsa di Tori Bowie, morta a soli 32 anni. La sprinter che vinse l'oro con la staffetta statunitense nella 4x100 ai Giochi di Rio, è stata argento nei 100 metri e bronzo nei 200 sempre in Brasile, vincendo il titolo iridato della gara regina ai Mondiali di Londra 2017

ascolta articolo

Lutto nel mondo dell'atletica leggera. E' morta, a soli 32 anni, la velocista statunitense Tori Bowie, oro con la 4X100 Usa e argento nei 100 metri ai Giochi di Rio 2016, campionessa del mondo sempre nella gara regina nel 2017. La conferma è arrivata dalla World Athletics e dalla Federazione statunitense di atletica su Twitter: "L'USATF è profondamente addolorata nell'apprendere della scomparsa di Tori Bowie, tre volte medaglia olimpica e due volte campionessa del mondo. Il suo impatto sullo sport è incommensurabile e ci mancherà molto". 

La carriera di Bowie

Bowie ha corso la frazione conclusiva per la squadra statunitense che ha vinto l'oro nella finale della staffetta 4x100m femminile a Rio de Janeiro, realizzando l'impresa insieme alle compagne di squadra Tianna Bartoletta, Allyson Felix, English Gardner e Morolake Akinosun nelle batterie. Ha anche brillato negli eventi individuali, spezzando la coppia giamaicana composta da Elaine Thompson-Herah e Shelly-Ann Fraser-Pryce sul podio per l'argento femminile sui 100 metri, ottenendo inoltre il bronzo nei 200 metri alle spalle di Thompson-Herah e dell'olandese Dafne Schippers. Soprattutto, ha dato seguito a quel successo conquistando il titolo mondiale dei 100 metri a Londra nel 2017. La sua ultima presenza in una grande competizione internazionale è stata ai Campionati mondiali di atletica leggera del 2019, dove si è classificata quarta nel salto in lungo.

Il cordoglio sui social

In un tweet, la sua agenzia Icon Management scrive: "Siamo sconvolti del dover condividere la triaste notizia della scomparsa di Tori Bowie. Abbiamo perso una cliente, una cara amica, una figlia e una sorella". "Mi si spezza il cuore per la famiglia di Tori Bowie. Una rivale fonte di luce. La tua energia e il tuo sorriso saranno sempre con me", il ricordo della campionessa dei 100 Fraser-Pryce.