Atletica, buone notizie dalla 4x100 maschile verso i Mondiali di Budapest

Atletica
©IPA/Fotogramma
tortu_ipa

Il quartetto formato da Patta, Melluzzo, Desalu e Tortu ha corso in 38''38 allo Sprint Festival Relays di Firenze ottenendo momentaneamente il pass per i Mondiali di Budapest (19-27 agosto). Il termine ultimo per entrare nelle liste mondiali è fissato al 30 luglio

ascolta articolo

Arrivano ottime notizie dalla 4x100 maschile azzurra che è scesa in pista al Florence Sprint Festival Relays. Nell'impianto che il 2 giugno ospiterà il Golden Gala Pietro Mennea è arrivato l'atteso crono che momentaneamente varrebbe all'Italia il pass per i Mondiali di Budapest che si terranno ad agosto. Gli ori olimpici di Tokyo Lorenzo Patta (in prima frazione), Fausto Desalu (terza) e Filippo Tortu (quarta), con Matteo Melluzzo secondo frazionista al posto di Marcell Jacobs, hanno riscattato le delusioni che la staffetta azzurra ha incassato a Eugene (senza centrare la finale, nonostante arrivassero da campioni in carica) e agli Europei di Monaco della scorsa estate. 

 

L’obiettivo era quello di correre con un tempo che, alla data del 30 luglio 2023, potesse far figurare l'Italia tra le 8 squadre qualificate tramite le liste mondiali. Correndo in 38.38, Patta, Melluzzo, Desalu e Tortu, hanno fatto la loro parte. Ricordiamo che alle 8 finaliste dei Mondiali di Eugene (Canada, Usa, Gran Bretagna, Giamaica, Ghana, Sudafrica, Brasile e Francia) si aggiungeranno le migliori 8 squadre qualificate tramite le liste mondiali. A oggi l’ultimo tempo utile era il 38.73 del Belgio, ma la prestazione di Firenze ci riporta pienamente in corsa.

Tortu: "Buon esordio, a giugno proveremo a migliorarci"

Filippo Tortu, che da ultimo frazionista ha potuto vedere anche come hanno corso i suoi compagni prima di ricevere il testimone e tagliare il traguardo, ha parlato così ad AtleticaTv: "Mi sembra che abbiamo corso bene, i cambi forse sono venuti un po' schiacciati ma nelle prossime gare, forti di questo risultato che non è eclatante ma è un buon esordio, sicuramente allungheremo i cambi e proveremo a tirare giù due o tre decimi". Appuntamento quindi a Parigi il 9 giugno e a Chorzow il 23-25 giugno per mettere in cassaforte una qualificazione mondiale che al momento c'è, ma non è ancora ufficiale.