Atletica: morto Jim Hines, primo uomo a correre i 100 metri sotto i 10 secondi

Atletica
©Getty

Lutto nel mondo dell'atletica: è morto all'età di 76 anni Jim Hines, primo uomo a scendere sotto i 10'' nei 100 metri. Lo statunitense, che gicò anche qualche partita nella NFL, vinse l'oro olimpico con tanto di record del mondo a Città del Messico 1968

ascolta articolo

L'atletica piange la scomparsa di Jim Hines, 76 anni, primo uomo a correre i 100 metri sotto i 10 secondi. Lo statunitense è stato infatti il primo a infrangere la fatidica  barriera dei 10 secondi, registrando un cronometraggio manuale di 9,9 secondi ai campionati nazionali di atletica leggera degli Stati Uniti del 1968, utili per qualificarsi con la squadra americana per i Giochi Olimpici di Città del Messico. Nella capitale messicana, Hines  ha segnato ancora una volta in finale un 9.9, che è stato registrato elettronicamente in 9.95 secondi: questo, oltre a regalargli l'oro, lo ha reso il primo uomo a scendere sotto i 10'' anche con il cronometraggio elettronico.

Il doppio oro a Città del Messico a la carriera in NFL

Hines, nato in Arkansas e cresciuto a Oakland, in California, era un talento naturale. Ha anche fatto parte della staffetta statunitense 4x100m che ha vinto l'oro con un record mondiale di 38.24 a Città del Messico. Il 9,95 di Hines è resistito ben 15 anni, il più lungo record mondiale sui 100 metri nell'era del cronometraggio elettronico. Appassionato giocatore di baseball, Hines ha anche giocato a football americano e, dopo il suo ritiro dall'atletica leggera al termine delle Olimpiadi di Città del Messico, è passato alla NFL, in cui ha giocato per due anni con le maglie dei Miami Dolphins e dei Kansas City Chiefs.