Giochi Europei 2023, dall'atletica al taekwondo: tutte le medaglie dell'Italia

I RISULTATI
FOTO da @atleticaitalia - Twitter
sibilio_atletica_2023_atleticaitalia_twitter

In Polonia arriva l'oro per Alessandro Sibilio: l'atleta delle Fiamme Gialle vince nei 400 metri ostacoli. Bene anche nel salto in lungo, dove Mattia Furlani fa suo l'argento, e nei 400m ostacoli femminili con Ayomide Folorunso delle Fiamme Oro. Dennis Baretta va sul gradino più alto del podio nel taekwondo, medaglie anche nel tiro con l'arco e nei tuffi

ascolta articolo

E' ancora l'atletica la grande protagonista della spedizione italiana ai Giochi Europei 2023, in corso in Polonia: cinque medaglie il bottino giornaliero. L'oro, nello stadio di Chorzow, è firmato Alessandro Sibilio: l'atleta delle Fiamme Gialle vince la medaglia d'oro nei 400 metri ostacoli, con il tempo di 48"14. Argento all'olandese Nick Smidt (48"95), bronzo al britannico Seamus Derbyshire (49"51). Bellissime notizie arrivano anche dal salto in lungo: Mattia Furlani (classe 2005) fa suo l'argento grazie a una misura di 7.97 metri, dietro solo al campione olimpico in carica, il greco Miltiadis Tentoglou (oro con 8.34). Bronzo allo svizzero Simone Ehammer (7.95). L'altro argento dell'atletica arriva da Ayomide Folorunso: nei 400m ostacoli femminili, la portacolori delle Fiamme Oro chiude in 54"79, dietro solo alla tedesca Carolina Krafzik, prima col tempo di 54"47. Bronzo per l'olandese Cathelijn Peeters (54"97). Nel salto triplo, gloria anche per Ottavia Cestonaro, che chiude al terzo posto: 14.09 la sua misura, realizzata al secondo tentativo.

Il taekwondo azzurro conquista con Dennis Baretta la prima medaglia d'oro ai Giochi Europei, dopo l'argento e il bronzo ottenuti ieri. Nella categoria -63 kg, l'italiano ha battuto 2-0 il croato Lovre Brecic in finale, per un primo posto meritato. 

La delusione azzurra di giornata è rappresentata invece dalla 4x100 uomini, nonostante il terzo posto finale si tramuti poi in secondo dopo la squalifica della Gran Bretagna per invasione di corsia. Privato prima della partenza di Faustino Desalu (vittima di un infortunio muscolare), il quartetto composto da Filippo Tortu, Samuele Ceccarelli, Lorenzo Patta e Marco Ricci realizza chiude in 38"47 (oro alla Germania, 38"34). "Dispiace per Faustino, siamo entrati in campo senza sapere cosa si fosse fatto, non abbiamo potuto nemmeno parlarci e abbiamo rischiato di non farcela a cambiare la formazione - dice Tortu con rammarico - Volevamo fare meglio e soprattutto mettere un punto alla qualificazione ai Mondiali, che non è arrivata. Non la vedo come una staffetta positiva". Patta rincara la dose: "E' una bella batosta, tutti noi ci aspettavamo un risultato migliore". Ceccarelli, arrivato come sostituto di Jacobs, cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno, "perché nonostante le avversità che possono averci influenzato, come l'infortunio di Desalu o il meteo, questo risultato è un bagaglio di esperienza che servirà per le prossime volte, anche se c'è il dispiacere di non aver fatto quello che avremmo potuto fare".

 

Il tiro con l'arco regala all'Italia un oro e un bronzo nelle gare a squadre: nel maschile, Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli sconfiggono 5-1 in finale la Spagna, mentre Tatiana Andreoli, Chiara Rebagliati e Lucilla Boari hanno la meglio sulla Germania (5-3) nella finale per il terzo posto. Doppio bronzo dal tiro a segno: Nilo Maldini, Paolo Monna e Massimo Spinella arrivano terzi nella prova a squadre di pistola 10m. Stesso posizionamento anche per Sara Costantino, Chiara Giancamilli e Maria Varricchio nella competizione femminile. Spostandosi nell'acqua clorata, nel nuoto artistico, la Nazionale al terzo posto nella team acrobatic routine con il punteggio di 201.9900 (dietro a Francia, oro, e Ucraina, argento).

Per quanto riguarda i tuffi, dalla piattaforma 10 metri la quarta medaglia della squadra ai Giochi Europei di Cracovia 2023: nel sincro misto, Sarah Jodoin Di Maria ed Eduard Timbretti Gugiu conquistano il bronzo con 283.14 punti che valgono il terzo gradino del podio.