Jacobs eliminato in semifinale nei 100 metri ai Mondiali: "Ma ci ho messo la faccia"

atletica

Niente finale dei 100 metri ai Mondiali di atletica di Budapest per Marcell Jacobs: il campione olimpico ha chiuso quinto la prima semifinale in 10''05, mancando la qualificazione per soli 4 centesimi: "Potevo restare a casa e invece ci ho messo la faccia", ha commentato l'azzurro a fine gara a Sky Sport. L'oro è poi andato all'americano Noah Lyles

MONDIALI, RISULTATI 22 AGOSTO LIVE

ascolta articolo

A Marcell Jacobs non è bastato correre in 10''05, primato stagionale e 10 centesimi meglio delle batterie di sabato, per strappare il pass per la finale nei 100 metri piani ai Mondiali di atletica di Budapest. Il campione azzurro, non al meglio della condizione dopo un avvicinamento complicato alla rassegna iridata, è stato eliminato ma è comunque parso in crescendo. Jacobs ha chiuso al quinto posto la prima semifinale e, se si guardano i tempi di qualificazione, ha mancato la finale per soli 4 centesimi.

Jacobs: "Fuori per 4 centesimi? Mi girano..."

Queste le parole di Jacobs al termine della gara. "Oggi è andata molto meglio di sabato, sapevo che non era facile. Ci ho messo quello che potevo ma mi mancava gareggiare - ha spiegato -. Sarei potuto rimanere a casa ma ho deciso di metterci la faccia, non ho paura di essere sconfitto e so che questo non è il mio valore. Torno in albergo comunque soddisfatto, anche se volevo la finale per un titolo che so essere mio. Certo, se penso di essere rimasto fuori per 4 centesimi mi girano... Ora concentrazione sulla staffetta". 

Oro all'americano Noah Lyles in 9''83

World leading per lui, è la miglior prestazione mondiale stagionale. È Noah Lyles il nuovo campione mondiale dei 100 metri. Al secondo posto Letsile Tebogo del Botswana con record nazionale in 9''88.873. Bronzo a Zharnel Hughes in 9''88.874. Beffato Oblique Seville, quarto e fuori dal podio, in 9''88.877. Era uscito anche l'ormai ex campione del mondo in carica (e argento olimpico) Fred Kerley.