In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mattia Furlani è il Men's Rising Star del 2023: il saltatore azzurro premiato a Vilnius

Atletica

Federica Frola

Il 18enne italiano indicato come miglior atleta europeo emergente del 2023 durante la serata organizzata a Vilnius dall'European Athletics per assegnare i Golden Tracks riservati ai migliori atleti europei dell'anno. L'ultimo italiano a vincerlo fu Andrew Howe  nel 2007: "E' da un anno che sogno questo premio", le sue parole dopo la premiazione 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Continua il grande momento dell’atletica italiana anche grazie ai riconoscimenti di fine stagione. Mattia Furlani vince il “Men’s Rising Star 2023”, il premio per il miglior atleta europeo emergente dell’anno. In Lituania, il giovane talento azzurro è protagonista nella serata dei premi Golden Tracks assegnati da European Athletics, ovvero gli Oscar dell’atletica continentale. Per Furlani questo trofeo di stella nascente è il coronamento di una stagione che l’ha visto conquistare la medaglia d’oro nel salto in lungo agli Europei under 20 di Gerusalemme con 8,23 sfiorando il personale di 8,24. Pensate che era anche atterrato a 8,44 ventoso a Savona, la miglior misura di sempre al mondo per un teenager in ogni condizione. È la seconda volta che un atleta italiano si aggiudica questo premio, dopo il successo di Andrew Howe nell’edizione inaugurale del 2007.  "È da un anno che sogno questo premio - le parole di Furlani, che nella scorsa edizione era stato nel terzetto di finalisti - ed è il miglior modo per avvicinarmi alla prossima stagione, quella degli Europei di Roma e delle Olimpiadi di Parigi".

Per il saltatore delle Fiamme Oro sono arrivati anche i complimenti del presidente FIDAL Stefano Mei, presente a Vilnius in veste di membro del Council EA. L’azzurro festeggia anche per essere stato preferito ad altri due fenomeni emergenti: il quattrocentista norvegese Havard Bentdal Ingvaldsen, campione europeo U23 e sesto ai Mondiali, e il mezzofondista olandese Niels Laros, autore della doppietta 1500-5000 agli Europei U20. I voti sono stati espressi dal pubblico sui profili social EA, dalle Federazioni, dai media e da un panel di esperti. Alla Compensa Concert Hall della capitale lituana, presenti insieme a Mattia Furlani il fratello Luca e la mamma allenatrice Khaty Seck. Nel corso del gala sono state mostrate anche le immagini della strepitosa vittoria azzurra agli Europei a squadre. Per il secondo anno consecutivo gli atleti europei dell’anno a livello assoluto sono Jakob Ingebrigtsen e Femke Bol.