In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mezza Maratona a Roma, 17mila iscritti. Domenica live su Sky Sport

Atletica

Federica Frola

Domenica 20 ottobre  appuntamento a Roma per la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon. La partenza sarà da via del Circo Massimo, il traguardo in via degli Annibaldi davanti al Colosseo. L'evento sarà in onda su Sky Sport Arena e NOW a partire dalle ore 8.15 con il commento di Nicola Roggero e Lucilla Andreucci

GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La stagione dell’atletica leggera non finisce mai. Domenica 20 ottobre la Wizz Air Rome Half Marathon sarà in onda su Sky Sport Arena e NOW a partire dalle ore 8.15. Saranno 17 mila i partecipanti con oltre 11 mila runner di nazionalità straniera a correre la prima mezza maratona di Roma. “Una così ampia partecipazione anche di atleti dall’estero, già da questa prima edizione, - dice Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale - che ci rende orgogliosi del lavoro che stiamo portando avanti sullo sport e sui grandi eventi, due tasselli importanti per il rilancio della Capitale su scala internazionale”. Gli abbonati Sky potranno seguire l’evento con il commento di Nicola Roggero e Lucilla Andreucci e Sky Wifi, la rete ultrabroadband di Sky che garantisce velocità e affidabilità, è Connectivity partner.

Il percorso

La Wizz Air Rome Half Marathon è organizzata da RomaOstia e da RCS Sports & Events e per i protagonisti sarà una vera e propria immersione nella storia di Roma, un viaggio tra le bellezze e le suggestioni, dal cinema all’architettura, dai luoghi più iconici all’atmosfera unica della Capitale d’Italia. D’altronde la partenza sarà da via del Circo Massimo e il traguardo in via degli Annibaldi davanti al Colosseo. Il percorso è della lunghezza canonica di mezza maratona, ovvero 21,0975 km, e dallo start, dopo aver svoltato verso il Lungotevere Aventino, si correrà in discesa, direzione Testaccio, per proseguire verso sud nel quartiere Ostiense, sino ad arrivare alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura. Girando intorno al Parco Schuster, i runner risaliranno in zona partenza superando la Piramide al chilometro 7 circa, da dove imboccheranno la parte più impegnativa della gara: la salita di via di Porta Ardeatina, con le mura romane sulla sinistra. Si continuerà sino a Largo delle Terme di Caracalla per poi affrontare, in discesa, viale delle Terme di Caracalla sino a Porta Capena. Poi il Lungotevere fino al Ponte Umberto I, per entrare nel quartiere Prati sino al Ponte Regina Margherita, che i runner percorreranno fino al chilometro 15, in corrispondenza della Passeggiata di Ripetta. Lo spettacolo continua con piazza Augusto Imperatore, via del Corso, Piazza del Popolo, via del Babuino, piazza di Spagna con Trinità dei Monti fino a via del Tritone. E poi Fontanella Borghese, via del Clementino e via Zanardelli sino a raggiungere piazza Navona. Seguirà il passaggio in corso Rinascimento prima e in corso Vittorio poi, sino a largo Argentina e via del Plebiscito, quindi il chilometro 20 a piazza Venezia. L’ultimo chilometro permetterà ai partecipanti di entrare nella storia: via dei Fori Imperiali fino a largo Corrado Ricci, poi via Cavour e finalmente il traguardo in via degli Annibaldi davanti al Colosseo. Uno scenario mai proposto da un grande evento internazionale, che farà emozionare tutti i partecipanti.

L'organizzazione della settimana dedicata alla Mezza Maratona

“Questo tipo di gara, in uno scenario come quello di Roma – spiega Silvia Salis, Vice Presidente Vicario del CONI - dimostra di essere molto attrattivo. Il dato che ci invita a fare questo tipo di riflessione è quello delle presenze femminili, che superano il 40% degli iscritti totali”. La settimana dedicata alla Mezza Maratona di Roma Capitale, inserita in calendario FIDAL e World Athletics, è stata presentata ufficialmente nella Sala delle Bandiere al Campidoglio alla presenza delle più alte autorità cittadine e degli Organizzatori. Intervenuti anche il professor Francesco Landi del Policlinico Gemelli di Roma e Alessandro Tappa, Presidente di Sport Senza Frontiere. La Wizz Air Rome Half Marathon, infatti, non è soltanto la mezza maratona, ma molto di più. Da giovedì a sabato apre anche il Villaggio dedicato ai runner e a tutti i partner della manifestazione che sarà ospitato presso Eataly Roma Ostiense, in piazzale 12 Ottobre 1492, sede romana del gruppo Eataly. Oltre al villaggio, ci saranno come sempre gli eventi collaterali come la Dog Run ArcaPlanet, la Relay Rome Half Marathon, la cui iscrizione avviene esclusivamente attraverso l’Organizzazione No Profit rappresentata da Sport Senza Frontiere, la Longevity Run, la corsa non competitiva di 5 chilometri con cui la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS schiera anche i propri medici.

Marzio Perrelli: "Momento d’oro per l’atletica leggera italiana"

“È un momento d’oro per l’atletica leggera italiana - commenta Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky Italia -, che Sky da anni accoglie e promuove con impegno ed entusiasmo nella Casa dello Sport, proponendo gli appuntamenti più prestigiosi, come Diamond League, World Athletics Continental Tour Gold, le grandi corse su strada internazionali e oltre ai Campionati Mondiali ed Europei”. Anche in questa occasione ci saranno studi e aggiornamenti live su Sky Sport 24, oltre alle news e gli approfondimenti sul sito skysport.it e sugli account social ufficiali di Sky Sport. “Garantiremo a tutti un'esperienza unica con l'obiettivo di far crescere anno dopo anno questa Mezza Maratona, che è già tra le più importanti e ambite a livello internazionale nonostante sia alla prima edizione", questa la promessa di Alessandro Onorato, Assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.