Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Atletica, Palmisano: "Le mie vittorie cancellate come se non fossero mai esistite"

europei atletica
Federica Frola

Federica Frola

©Ansa

Con un post sui social Antonella Palmisano si sfoga dopo un errore di comunicazione del profilo dei prossimi campionati europei di Birmingham 2026. Sull'account compare un post in cui sono raffigurati sei dei sette volti delle medaglie italiane a Tokyo, con quello della Palmisano mancante. "Le mie vittorie cancellate come se non fossero mai esistite",  scrive la marciatrice, aggiungendo: "Pretendo che il mio nome e la mia storia vengano ricordati"

ascolta articolo

"Le mie vittorie cancellate come se non fossero mai esistite", questa è la rabbia di Antonella Palmisano che "pretende rispetto" sul suo profilo Instagram. Tutto nasce dal post pubblicato dal profilo ufficiale dei prossimi campionati europei di Birmingham 2026 in cui compaiono sei dei sette volti delle medaglie italiane ai mondiali di Tokyo 2025. Manca solo quello di Antonella, argento nella 35 km nonché unico oro olimpico del 2021 a riconfermarsi sul podio quattro anni dopo ai Mondiali di atletica sempre nella capitale giapponese. Manca la settima medaglia, quella della marcia: "La mia disciplina ignorata – scrive la campionessa azzurra nel lungo post sul suo profilo –. Sono stanca delle mie medaglie silenziose, di una marcia trattata come uno sport di serie B". E infatti il movimento internazionale della marcia è il primo a schierarsi condividendo lo sfogo di Palmisano per ricevere un maggiore riconoscimento. Lo fanno in primis i due campioni del mondo della 35 km di Tokyo, il canadese Evan Dunfee e l'amica di Antonella, leggenda della specialità e dell’atletica leggera in generale, Maria Perez.

Mei, presidente FIDAL: "Brutto errore, emerge che ci sono differenti trattamenti"

È stata dimenticata una medaglia, ma senza quella medaglia l’Italia sarebbe anche orfana del record storico di podi, con cui tra l’altro Birmingham2026 aveva titolato il suo post: "Seventh Heaven (Al Settimo Cielo)". Anzi HA titolato, perché all’incirca 24 ore dall’errore la foto ricompare tale e quale, ma con un volto in più: quello di Antonella Palmisano dietro un orecchio gigante di Mattia Furlani. "Ho assistito all’ennesima presa in giro", l’atleta delle Fiamme Gialle sottolinea come non sia la prima volta che viene dimenticata, ma mai in maniera così palese e a seguito di un successo storico come quello della squadra italiana a Tokyo, lì dove Antonella era tra l’altro capitana. E infatti il presidente della FIDAL Stefano Mei a Sky Sport 24 assicura: "Tutti gli atleti per la Federazione sono uguali, a prescindere dalla specialità. Ci sono discipline più mediatiche di altre – spiega Mei -. Lo so bene io con i miei 10.000. Certo che sono dispiaciuto per Antonella, è un brutto errore ed emerge che ci sono differenti trattamenti, ma così va il mondo, non possiamo controllare i media e gli sponsor".

"Pretendo che il mio nome e la mia storia vengano ricordati"

Antonella sui social ringrazia il presidente per il suo pronto intervento a seguito della chiamata che lo avvisava di quanto fosse successo. "Ho fatto rimuovere il post immediatamente, comunicando l’errore anche a Birmingham e alla Federazione Europea", assicura Mei. Atletica Italiana, il profilo ufficiale della federazione azzurra, e la European Athletics, il profilo ufficiale di quella europea, avevano accettato la collaborazione al post senza accorgersi della dimenticanza di Birmingham. "È stata una svista – spiega Mei – il nostro addetto dei social dal telefono non vedeva bene la foto e non si è accorto che mancasse un volto". Ma in questa occasione Antonella Palmisano e la marcia mondiale non vogliono farla passare come una svista: "Pretendo che il mio nome e la mia storia vengano ricordati", scrive ancora la campionessa olimpica che, dopo averle pubblicamente richieste, riceve le chiamate con le scuse da chi si aspettava, tra cui il direttore tecnico della nazionale Antonio La Torre. Inoltre, riceve una chiamata inaspettata dal ministro per lo Sport Andrea Abodi che le esprime vicinanza e la invita a incontrarsi per parlare dell’accaduto a un evento a Treviso che celebra l’ingresso dello sport in Costituzione. Palmisano, invitata dal ministro, ha portato la sua testimonianza alla presentazione dell’H-FARM Sports Academy, il programma sportivo e accademico di alto livello per studenti-atleti. La campionessa azzurra racconta a SkySport che sembrava di stare in un college americano, moderno e funzionale, all’avanguardia per i giovani e con l’ambizione da parte di Abodi di aprire sempre più posti di questo tipo in italia. Come testimonial Antonella è chiamata a parlare della sua esperienza e della sua carriera, come segno di vicinanza da parte del ministro per lo sport a lei e al mondo della marcia.. Grazie a questo evento il ministro Abodi vuole ancora una volta ribadire come gli sport per lui siano tutti di uguale importanza, nonostante il diverso livello di popolarità. L’obiettivo che sta dietro a questi progetti è proprio quello di alimentare l’uguaglianza a tutti i livelli, anche quello economico. Per questo motivo dopo aver letto il post di Antonella sui social e le reazioni successive ha chiamato Antonella per averla al suo fianco in questa promozione. Perché gli errori e le sviste non capitino più.

ALTRE NEWS