Ryder Cup: Usa avanti, il team Europa insegue

Golf
Jordan Spieth, del team Usa: gli americani in vantaggio sull'Europa nella Ryder Cup 2016 (Foto Getty)
ryder_cup_tifosi_usa_getty

Partita la 41/a edizione del prestigioso torneo di golf sul percorso dell'Hazeltine National Golf Club, a Chaska (Minnesota). Nei foursome i padroni di casa sottomettono la squadra europea portandosi sul 5-3

Stati Uniti in vantaggio nella prima giornata della Ryder Cup 2016. Sul percorso dell'Hazeltine National Golf Club, a Chaska (Minnesota), i padroni di casa hanno chiuso la prima giornata sul 5-3. Nel match tecnicamente più spettacolare, Jordan Spieth e Patrick Reed hanno superato per 3-2 Justin Rose e Henrik Stenson, oro e argento alle Olimpiadi di Rio. Sempre in mattinata Phil Mickelson e Rickie Fowler hanno battuto Rory McIlroy e Andy Sullivan chiudendo sul 4-0 la prima parte di giornata, un cappotto che non si vedeva dal 1981. Nei fourballs del pomeriggio, il Team Europe ha rimontato, rimettendosi in gara con le vittorie di Rose-Stenson, Garcia-Cabrera Bello e McIlroy-Pieters.

Operazione riscatto - L'Europa proverà a rimediare nei fourballs del pomeriggio. Darren Clarke ha cambiato tutte le coppie eccetto quella formata da Rose/Stenson che se la vedrà ancora con Spieth/Reed. Davis Love III ha chiamato in causa i quattro che erano rimasti ai box nel primo turno, ossia J.B Holmes/Ryan Moore, che competeranno con gli spagnoli Sergio Garcia/Rafael Cabrera Bello, e Brandt Snedeker/Brooks Koepka, che avranno di fronte Martin Kaymer/Danny Willett. Infine confermati Dustin Johnson/Matt Kuchar opposti a Rory McIlroy ed a Thomas Pieters, rimandato in campo forse un po' a sorpresa.

L'omaggio - La 41/a edizione della Ryder Cup, è partita alle 7,35 locali (le 14.35 italiane). Dopo la cerimonia di apertura, che ha ricordato il grande Arnold Palmer -scomparso pochi giorni fa-, i rappresentanti dei due team hanno sfilato davanti al pubblico con le rispettive compagne.