Golf, Genesis Open: torna in campo Woods. Il torneo in diretta su Sky Sport

Golf
tiger_woods_getty

Il fenomeno americano si misurerà in California con tutti i migliori del mondo: dal numero 1 del ranking Dustin Johnson a Jordan Spieth, fino a Rory McIlroy e all'azzurro Francesco Molinari, ancora a caccia del primo acuto di questo 2018

GUIDA TV: IL GENESIS OPEN SU SKY

Terza impegno per Tiger Woods dopo il suo ritorno all'agonismo. Il fenomeno americano sarà al Genesis Open (PGA Tour) sul percorso del Riviera CC, a Pacific Palisades in California, dove scenderà in campo anche Francesco Molinari. Sarà un test ancor più impegnativo dei precedenti per Woods nel contesto di un field da grandi occasioni con Dustin Johnson, campione uscente che giusto un anno fa, dopo questo titolo, salì sul trono mondiale, e con la presenza di Jordan Spieth, numero 3 e di Justin Thomas, numero 4. Contribuiranno allo spettacolo anche Phil Mickelson, in grande spolvero nelle ultime uscite, Matt Kuchar, Bubba Watson, Jim Furyk, il nordirlandese Rory McIlroy, ancora molto alterno come dimostra il taglio subito la scorsa settimana a Pebble Beach, e l’australiano Adam Scott. Tra gli europei ci saranno il tedesco Martin Kaymer, il nordirlandese Graeme McDowell, gli inglesi Paul Casey e Tommy Fleetwood, lo svedese Alex Noren e lo spagnolo Rafa Cabrera Bello. Woods, che per il suo rientro sta facendo particolare attenzione ai percorsi che ospitano le gare, dopo aver scelto il Torrey Pines GC per il Farmers Open ha poi puntato sul Riviera CC dove in 30 round giocati ha una media score di 69,86 colpi. Non ha mai vinto il Genesis Open, che ha disputato undici volte, ma ha un legame particolare perché vi ha fatto la prima apparizione tra i pro quando aveva 16 anni ed era ancora dilettante, uscendo al taglio. Stesso esito anche nell’ultima prestazione (2006), ma in mezzo troviamo anche due secondi posti (1998 e 1999). Dopo aver mostrato evidenti miglioramenti tra la prima uscita (World Challenge a dicembre) e la seconda (Farmers Open a gennaio), la 'Tigre' è attesa alla prova soprattutto per vedere se è effettivamente in ascesa di rendimento, in vista dei Major. Sarà la 330^ gara di Woods nel circuito dove vanta 79 vittorie, tra le quali 14 in major e 18 in eventi WGC, a soli tre titoli dagli 82 del recordman assoluto Sam Snead.

Sul green anche Francesco Molinari

Francesco Molinari ha iniziato il 2018, dopo la pausa invernale, con due piazzamenti a metà classifica. Nel Farmers Open è partito bene, poi i suoi score si sono alzati, mentre nel Phoenix Open ha mantenuto una certa regolarità nei quattro turni, ma con punteggi troppo prossimi al par. A questo punto della stagione è abbastanza naturale che non ci sia ancora la piena condizione che, in genere, i big cercano di raggiungere all’approssimarsi del Masters ad aprile. Il torinese non si tira indietro e dopo una settimana di lavoro si misurerà ancora una volta con i migliori giocatori del mondo, a caccia del primo squillo di questa stagione. 

L'Open Championship torna in Scozia nel 2021

Il torneo più antico tra i quattro Major (l'unico ad essere disputato fuori dagli Stati Uniti), l'Open Championship, torna nel tempio del golf. Nel 2021 la 150^ edizione del British Championship si disputerà sul percorso dell'Old Course di St. Andrews, in Scozia. Per la 30^ volta nella storia, dal lontano 1873, la rassegna andrà in scena nella patria del golf per eccellenza: dal 15 al 18 luglio 2021, sarà spettacolo puro nel Paese più settentrionale del Regno Unito. L'ultima edizione sul green dell'Old Course risale al 2015, quando il trofeo fu vinto al fotofinish dall'americano Zach Johnson dopo il play-off contro l'australiano Marc Leishman. A St. Andrews hanno coronato vittorie leggendarie campioni del calibro di Bobby Jones (1927), Sam Snead (1946), Jack Nicklaus (1970, 1978), Seve Ballesteros (1984), Nick Faldo (1990) e Tiger Woods (2000, 2005). Le edizioni 2019 e 2020 si disputeranno rispettivamente in Irlanda del Nord (sul green del Royal Portrush GC) e in Inghilterra (sul percorso del Royal St.George's GC).

GENESIS OPEN, LA PROGRAMMAZIONE IN DIRETTA ESCLUSIVA E IN ALTA DEFINIZIONE SU SKY:


Giovedì 15 febbraio: 
dalle 21 (Sky Sport 2 HD)
Venerdì 16 febbraio: dalle 22 (Sky Sport 2 HD)
Sabato 17 febbraio: dalle 21 (Sky Sport 3 HD)
Domenica 18 febbraio: dalle 21 (Sky Sport 3 HD)