Open d'Italia 2018 di golf: favoriti, percorso e guida tv

Golf

Scatta giovedì l'edizione numero 75 dell'Open d'Italia. Occhi puntati su Francesco Molinari, a caccia del tris nel torneo di casa. Tanti gli azzurri sul green, che se le vedranno con cinque vincitori di Major. In palio un ricchissimo montepremi di 7 milioni di euro. Il torneo in esclusiva su Sky Sport

GUIDA TV: L'OPEN D'ITALIA SU SKY

Il 75° Open d’Italia, uno dei tornei più longevi nel calendario dell’European Tour, presenterà un field di assoluta valenza tecnica. Saranno sul tee di partenza cinque vincitori di major: Martin Kaymer, Graeme McDowell, Padraig Harrington, Danny Willett, Trevor Immelman e 22 giocatori tra i primi 100 del world ranking, con l’inglese Tommy Fleetwood numero 12 e altri nove tra i primi 50, compreso Francesco Molinari (32°). Significativa anche la presenza di 22 top players che hanno disputato la Ryder Cup (otto in campo nell’ultima edizione del 2016) fra i quali Thomas Bjorn, che sarà il capitano continentale nella prossima sfida con gli statunitensi (Francia, 28-30 settembre). Ben 87 i concorrenti con almeno un titolo sul circuitoSei i past winner, con lo stesso Francesco Molinari, Ian Poulter e Gonzalo Fernandez Castaño, autori di una doppietta.

Quando si gioca l'Open d'Italia?

L'Open d'Italia si disputa da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno. Mercoledì 30 maggio, alla vigilia dell’Open d’Italia, il Gardagolf Country Club ospiterà la Rolex Pro Am. Si giocherà sulla distanza di 18 buche con squadre di quattro giocatori (un professionista e tre dilettanti). Un’occasione interessante per saggiare lo stato di forma dei campioni, che potranno prendere maggiore confidenza con il percorso della gara.

Dove posso vedere l'Open d'Italia?

Il 75° Open d’Italia sarà trasmesso in diretta e in esclusiva da Sky Sport HD. Saranno trenta le ore di diretta di Sky, che inizieranno giovedì 31 maggio con la messa in onda del torneo dalle ore 10,30 alle ore 18,30 e con i commenti da Studio Golf dalle ore 18,30 alle ore 19 (Sky Sport 2 HD e canale Sky Sport Mediaset Premium). 

Quali sono i favoriti dell'Open d'Italia?

Al Gardagolf Country Club difenderà il titolo l’inglese Tyrrell Hatton, numero 21 mondiale, che in un contesto ricco di tanti campioni avrà un compito piuttosto arduo. Insieme al motivato terzetto che proverà a firmare il tris nell’albo d’oro, ricordiamo due elementi già citati, il tedesco Martin Kaymer, secondo nel 2015, e il nordirlandese Graeme McDowell, che ha avuto una spinta decisiva per la sua carriera dal successo a Tolcinasco (2004), quindi gli inglesi Andy Sullivan, Chris Wood, Matthew Fitzpatrick e Danny Willett, superato sul filo di lana da Francesco Molinari nel 2016, lo spagnolo Rafa Cabrera Bello, il belga Thomas Pieters, il francese Alexander Levy, gli svedesi Alexander Noren e Robert Karlsson, l’austriaco Bernd Wiesberger e l’argentino Andres Romero, a segno sul PGA Tour. Molto agguerrita la rappresentanza orientale, in particolare con i thailandesi Kiradech Aphibarnrat e Thongchai Jaidee, i coreani Jeunghun Wang e Soomin Lee, il cinese Haotong Li e con l’indiano S.S.P. Chawrasia. A dare un ulteriore contributo allo spettacolo, le giocate di classe dell’irlandese Padraig Harrington, dell’inglese Lee Westwood, dello stesso Bjorn e dell’iberico Miguel Angel Jimenez, un beniamino del pubblico italiano.

Chi sono gli italiani sul green?

In casa Italia possono puntare in alto i giocatori con ‘carta’ per l’European Tour, che riceveranno il supporto del pubblico di casa. Francesco Molinari, lo scorso anno sesto, sarà tra i favoriti. Per lui il grande stimolo di provare a diventare il primo italiano a fare tripletta nell’Open nazionale. Sarà un torneo molto particolare per Matteo Manassero e per Nino Bertasio, cresciuti golfisticamente sul percorso di gara e che potranno sfruttarne la perfetta conoscenza. Edoardo Molinari e Renato Paratore, un titolo ciascuno lo scorso anno, hanno tecnica e fantasia per pensare in grande, mentre Andrea Pavan e Lorenzo Gagli, rientrati quest’anno sulla grande ribalta internazionale, sono in ottime condizioni di forma. Gagli ha aperto la stagione con un successo nel Barclays Kenya Open, in una estemporanea presenza sul Challenge Tour, mentre Pavan è stato fra i più continui e ha brillato anche nel recente Rocco Forte Sicilian Open.

Dove si disputa l'Open d'Italia?

Inaugurato nel 1986, il Gardagolf Country Club è stato progettato dallo studio di architetti britannici Cotton, Penninck Steel & Partners. Le 27 buche dei tre percorsi si estendono su un’area di 110 ettari compresa tra la Rocca di Manerba, il Castello di Soiano e le colline della Valtenesi con una vista panoramica di straordinaria bellezza sul Lago di Garda. Il Championship Course sarà una versione rivisitata dei percorsi Rosso e Bianco del Gardagolf, in cui la successione delle buche è stata modificata per poter garantire uno scenografico Villaggio Ospitalità affacciato sulla buca 18 (normalmente la buca 8, la più difficile da affrontare).

A quanto ammonta il montepremi?

Il torneo vedrà in azione 156 concorrenti. Si giocherà sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo i primi due round il taglio lascerà in gara i primi 65 classificati e gli eventuali pari merito al 65° posto. Nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022, il 75° Open d’Italia metterà in palio 7.000.000 di dollari, montepremi che conserverà fino al 2027. Al vincitore andranno 1.166.660 dollari

L'Open d'Italia su Sky: la guida tv

Su Sky Sport 2 HD tutte le quattro giornate di gara live, in esclusiva e in Alta Definizione, con una programmazione che per la prima volta toccherà le 30 ore di diretta. Tutta direttamente sul green la squadra del commento golf di Sky che racconterà l’Open: Silvio Grappasonni, Nicola Pomponi, Massimo Scarpa, Roberto Zappa, Donato Di Ponziano, Alessandro Lupi e Michele Gallerani. A fine giornata, anche uno Studio Golf di 30 minuti, condotto da Francesca Piantanida, direttamente da Soiano del Lago, in compagnia dei diversi ospiti che si alterneranno nella postazione Sky.

 

EUROPEAN TOUR: “OPEN D’ITALIA”

31 maggio-3 giugno 2018

diretta esclusiva Sky Sport 2 HD


Giovedì 31 maggio

prima giornata                              dalle 10.30 alle 18.30

Studio Golf                                     dalle 18.30 alle 19

(replica prima giornata ore 23 Sky Sport 2 HD)
 

Venerdì 1° giugno

seconda giornata                        dalle 10.30 alle 18.30

Studio Golf                                     dalle 18.30 alle 19

(replica seconda giornata ore 22.45 Sky Sport 3 HD)
 

Sabato 2 giugno

terza giornata                              dalle 12.30 alle 17.30

Studio Golf                                     dalle 17.30 alle 18

(replica terza giornata ore 20.30 Sky Sport 3 HD)


Domenica 3 giugno

quarta giornata                           dalle 12.30 alle 17.30

Studio Golf                                     dalle 17.30 alle 18

(replica quarta giornata ore 20.30 Sky Sport 3 HD)