PGA Championship: Molinari e Woods a +2 sul par dopo il 1° giro

Golf

Avvio complicato nel secondo Major della stagione per due dei grandi favoriti: finale in crescendo per Chicco, che rimedia a una falsa partenza. Score di 72 (+2) anche per Woods, molto altalenante nella sua prima uscita sul green. Koepka protagonista di un inizio da favola. Il PGA Championship in diretta esclusiva su Sky Sport Golf

GUIDA TV: IL PGA CHAMPIONSHIP SU SKY

CALENDARIO E LEADERBOARD

Partenza non esaltante per Francesco Molinari al PGA Championship, il major giunto alla 101^ edizione e portato da agosto a maggio per la prima volta dal 1949. Sul difficile percorso del Bethpage Black Course, sede della Ryder Cup 2024, a Farmingdale, nello stato di New York, il golfista torinese ha chiuso il primo giro con 72 colpi, +2 sul par. Molinari, alla 11^ presenza consecutiva, è stato tra i protagonisti negli ultimi due anni con un secondo e un sesto posto. In precedenza, dopo il decimo nel 2009 alla sua prima apparizione, era terminato sempre a metà classifica. Quest’anno ha già vinto (Arnold Palmer Invitational), è giunto terzo nel WGC Dell Match Play e quinto in un Masters vissuto alla grande, come ormai gli accade sempre quando si confronta con i migliori del mondo. Non a caso è settimo nel World Ranking.

Cinque bogey e tre birdie per Molinari

Partito nel tee nel gruppo dei big insieme al campione in carica Brooks Koepka e al vincitore dell'ultimo Augusta Masters, Tiger Woods, Chicco è partito piuttosto male, con quattro bogey nelle prime 12 buche (5, 7, 10 e 12). Il primo birdie è arrivato alla 14, subito vanificato però dal quinto bogey alla buca successiva. Finale in crescendo per il torinese, che con i birdie alla 16 e alla 18 ha limitato i danni, chiudendo a 70 (+2). Molto altalenante Tiger Woods, che ha chiuso a 72 (+2), stesso score di Molinari, dopo aver fatto segnare anche un eagle e due double bogey. Splendido il giro iniziale di Koepka, che conferma il feeling con il torneo con uno score di 63 (-7) che gli vale il primo posto in classifica, seguito dall'australiano Danny Lee (64, -6). Koepka tenta un back-to-back che al Championship manca dal 2006-07, quando a riuscirci fu proprio Woods. Tra i big, da segnalare il -3 di Tommy Fleetwood, il -1 di Ricky Fowler e l'eagle di Justin Rose e Tony Finau. Già fuori dai giochi i vari Garcia, Stenson e Reed (+4). 

Molinari deluso: "Inizio difficile"

"Un inizio difficile, tra alti e bassi. Poi una parte centrale migliore e di nuovo qualche difficoltà. Non ho giocato al meglio delle mie possibilità". Così Francesco Molinari dopo il primo round della 101/ma edizione del PGA Championship, secondo major 2019, che a Bethpage (Long Island) ha visto l'azzurro ottenere un parziale di 72 (+2), distante nove colpi da Brooks Koepka (63, -7), campione in carica e leader della rassegna.

Guida tv: il PGA Championship in diretta esclusiva su Sky Sport Golf

Il PGA Championship sarà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky Sport Golf, canale 205. Commento di Silvio Grappasonni, Roberto Zappa, Massimo Scarpa e di Alessandro Lupi.

Venerdì 17 maggio dalle ore 19 alle ore 1,30
Sabato 18 maggio dalle ore 20 alle ore 1
Domenica 19 maggio dalle ore 20 alle ore 1