Ryder 2023, Stenson destituito da capitano dell'Europa: "Accetto ma non condivido"

Golf
stenson

Lo svedese è stato sollevato dall'incarico di capitano del team Europe per l'evento di Roma. Alla base della decisione la sua volontà di entrare a far parte nella LIV Golf, la Superlega araba che nasce per fare concorrenza al PGA Tour e all'European Tour. La replica: "Scelta che accetto senza condividere"

Lo svedese Henrik Stenson non sarà il capitano dell'Europa alla prossima Ryder Cup, in programma a settembre 2023 al Marco Simone Golf & Country Club di Roma. L'annuncio è arrivato dai profili social ufficiali del Team Europe.

Il motivo

Alla base della destituzione del ruolo, che era stato affidato a Stenson lo scorso 22 marzo, probabilmente il fatto che sono sempre maggiori i rumors che vorrebbero lo svedese in procinto di passare a giocare nella nuova e milionaria lega araba LIV Golf, che sta già creando non pochi problemi a PGA Tour e D PWorld Tour, con tanti campioni che nell'ultimo mese hanno annunciato il "cambio di casacca". Per il momento, Ryder Cup Team Europe si è limitata a dire che "per circostanze personali non sarebbe più in grado di assolvere a tutti gli obblighi previsti dal contratto".

Le conseguenze

È una decisione di portata enorme per il mondo del golf e ora si attende la nomina di un nuovo capitano mentre, dall'altra parte, si registrano le dichiarazioni del capitano del team americano Zach Johnson, che ha detto che nessun giocatore che militi nella LIV Golf sarà considerato eligibile.

Le parole di Stenson

Henrik Stenson ha rotto il silenzio con un lungo post su Instagram: "Il mio interesse per questo concetto è stato ben documentato negli ultimi anni e nonostante la sfortunata tensione che è esistita tra LIV e l'European Tour e il PGA Tour di recente, l'opportunità di giocare a LIV è qualcosa che voglio provare. Ovviamente parte della mia decisione è basata sugli aspetti finanziari ma anche il formato, il programma e la caratura dei giocatori sono stati fattori decisivi. Mi dedico a far crescere lo sport e ad usarlo come forza per qualcosa di buono", scrive sui social. "Dopo molte considerazioni, ho deciso di unirmi a tanti miei colleghi e giocare nella LIV Series a partire dall'evento della prossima settimana negli Usa. Purtroppo, la mia decisione non mi consente di continuare a svolgere il mio ruolo di capitano del team Europe alla Ryder Cup 2023. Quella della Ryder Cup Europe di sollevarmi dall'incarico è una decisione che non condivido ma che per ora ho deciso di accettare". Ha aggiunto Henrik Stenson, ormai nuovo acquisto della LIV Golf e sollevato dall'incarico di capitano del team Europe alla Ryder Cup 2023 da parte della Ryder Cup Europe

Cosa è la LIV Golf Invitational Series?

E' una nuovissima lega di golf, finanziata dal fondo sovrano dell'Arabia Saudita, che punta a rivaleggiare con PGA Tour ed European Tour. 'LIV' non è un acronimo ma il numero romano 54: "E' il punteggio più basso che potresti ottenere se dovessi fare birdie su ogni buca su un percorso par-72 - ha spiegato a Sports Illustrated il CEO ed ex golfista professionista della PGA Greg Norman -. E sarà anche il numero di buche da giocare in ogni evento". A differenza dei tornei del Tour PGA, che si disputano su 72 buche in 4 giorni, quelli del LIV dureranno 3 giorni per un totale appunto di 54 buche. Le altre differenze riguardano il numero totale di giocatori in gara (solo 48 parteciperanno alla prima stagione), l'assenza di tagli all'interno dei tornei, l'ordine di gioco e la divisione in eventi individuali e di squadra con due montepremi separati. A oggi sono 8 gli eventi previsti nella prima stagione della LIV Golf Invitational Series