Golf, Open d'Italia: MacIntyre vince la 79^ edizione

Golf

Alessandro Lupi

MacIntyre

La 79^ edizione dell'Open d'Italia va a Robert MacIntyre che a Roma festeggia il secondo titolo in carriera sul DP World Tour in 85 apparizioni. Era dal 1999 (Dean Robertson a Torino) che uno scozzese non riusciva a imporsi all'Open d'Italia. Il 26enne di Oban ha superato al play-off l'inglese Matt Fitzpatrick

Lo scozzese Robert MacIntyre ha vinto il 79° Open d'Italia, sul percorso del Marco Simone Golf Club, battendo alla prima buca di spareggio l'inglese Matthew Fitzpatrick, US Open Champion 2022. 

McIntyre, una domenica da sogno

Partito 3 colpi dietro i leader, MacIntyre ha chiuso con un fantastico quarto giro in 64 colpi (7 sotto il par) costringendo Fitzpatrick a un birdie alla 18 per forzare il playoff. È bastata una sola buca per assegnare il titolo, con Fitzpatrick impreciso sia con il primo che con il secondo colpo mentre lo scozzese ha mantenuto lo stesso ritmo mostrato nelle precedenti 18, chiudendo con un birdie che gli è valso il titolo.

Mcllroy & gli italiani

Rory Mcllroy, n.2 del mondo e star indiscussa del torneo, ha chiuso in quarta posizione a 2 colpi dal vincitore mentre il migliore degli italiani è stato Edoardo Molinari, 27esimo a -2 sul par. L'Open d'Italia torna già a maggio per l'edizione 2023 che anticiperà di 4 mesi la prima storica Ryder Cup Italiana, sempre sul percorso del Marco Simone Golf Club.