Golf, McIlroy vince lo Scottish Open

Golf

Il nordirlandese trionfa al The Renaisseance Club: superato al fotofinish MacIntyre. Terza posizione per Scheffler, Hun An e Lingmerth. Solamente 54° Migliozzi

Prima soffre, poi rimonta, quindi esulta. Il Genesis Scottish Open va a Rory McIlroy che, con un birdie all'ultima buca e un totale di 265 (64 66 67 68, -15) colpi, supera al fotofinish Robert MacIntyre, 2/o con 266 (-14), e conquista il torneo delle Rolex Series del DP World Tour organizzato in collaborazione con il PGA Tour.  

 

Al The Renaisseance Club (par 70) di North Berwick il nordirlandese, dopo aver dominato la gara nel secondo e nel terzo round, nelle prime nove buche del quarto ha rischiato di buttare al vento la vittoria, complice quattro bogey alternati a due birdie. Ma, nella seconda parte di gara, il 34enne di Holywood ha cambiato marcia, firmando quattro birdie (senza errori), di cui due nelle ultime buche. McIlroy ha festeggiato così il 16esimo successo sul DP World Tour (al netto di 4 Major) e il 24esimo exploit sul PGA Tour, cifra questa che gli ha permesso di emulare Gary Player e Dustin Johnson. L'affermazione in Scozia ha fruttato al numero 2 mondiale (era terzo alla vigilia della rassegna) anche 1.620.000 dollari a fronte di un montepremi complessivo di 9.000.000.

 

E per la prima volta nella sua carriera, McIlroy ha trionfato in Scozia. In un appuntamento che ha visto l'americano Scottie Scheffler, leader del world ranking, chiudere la competizione al 3/o posto con 270 (-10) al fianco del sudcoreano Byeong Hun An (in testa al termine del primo giro) e dello svedese David Lingmerth, tra le sorprese del torneo. Non è andato oltre il 54/o posto con 278 (68 70 72 68, -2) il vicentino Guido Migliozzi che, nelle ultime 18 buche, ha rimontato 20 posizioni grazie a un parziale di 68 (-4) colpi, con quattro birdie e due bogey.

 

Sempre più al 1/o posto del ranking della Race to Dubai, l'ordine di merito del DP World Tour, McIlroy dal 20 al 23 luglio prossimi sarà tra i protagonisti più attesi della 151esima edizione del The Open (che ha già vinto nel 2014), quarto e ultimo Major maschile del 2023 in programma al Royal Liverpool GC di Hoylake, in Inghilterra.