Greg nuota nell'oro, Detti terzo. Rossetti trionfa

Nuoto
Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti esultano per l'oro e per il bronzo vinto nei 1500 stile (Getty)
paltrinieri_detti_nuoto_getty

LIVE-BLOG. All'ultimo piattello l'azzurro vince la sfida con lo svedese Marcus Svensson, portando all'Italia la quinta medaglia d'oro. Paltrinieri allunga a sei con il successo nei 1500 stile, Detti di bronzo. Trampolino 3 m: Tania Cagnotto si qualifica per la finale. Esordio per Bolt, che corre i 100 metri in 10''07. Setterosa ai quarti a punteggio pieno. Doping, la russa Daria Klishina esclusa dai Giochi

TUTTI I RISULTATI LIVE

IL MEDAGLIERE DI RIO 2016

Nell'ottava giornata delle Olimpiadi arriva la quinta medaglia d'oro per l'Italia grazie a Gabriele Rossetti. Nella finale a due del tiro a volo specialità skeet l'azzurro ha battuto lo svedese Marcus Svensson 16-15, determinante l'errore dell'avversario sull'ultimo dei suoi sedici piattelli. Tania Cagnotto si qualifica per la finale tuffi trampolino 3 m: si è qualificata settima con il punteggio 324.40. Straordinaria prova di Gregorio Paltrinieri che ha trionfato nel 1500 stile libero conquistando il sesto oro per l'Italia. La prova è stata completata dal bronzo vinto da Gabriele Detti. Sempre nel nuoto strepitoso Michael Phelps che insieme alla 4x100 degli Stati Uniti conquista la sua 23.a medaglia d'oro alle Olimpiadi.

 

Esordio di Usain Bolt ai Giochi di Rio nei 100 m. Il giamaicano ha vinto la settima batteria chiudendo in 10''07 senza forzare, rallentando nel tratto finale, dove si è anche voltato per controllare chi lo seguiva. Bissa il successo di Londra Moh Farah che si conferma campione olimpico nei 10.000 metri.

 

Nella prova femminile a squadre di sciabola niente bronzo per l'Italia: chiude quarta, battuta dagli Stati Uniti 45-30. Tiro a segno, Riccardo Mazzetti chiude sesto nella pistola da 25 metri. Nella pallanuoto grande prestazione del Setterosa, che ha travolto la Russia 10-5. Lunedì 15 agosto le azzurre sfideranno la Cina nei quarti. Tre vittorie su tre per il Setterosa, che vince il girone a punteggio pieno.

 

Cattive notizie sul fronte doping: anche la campionessa di salto in lungo Daria Klishina, unica russa dell'atletica leggera ammessa ai Giochi di Rio, è stata esclusa dalle Olimpiadi, come spiegato dal presidente della Federatletica russa alla Tass.

Nella notte ottima prestazione dell'Italvolley che liquida il forte Brasile 3-1, consolida il primato nel girone con la quarta vittoria in altrettante partite e si candida seriamente a una medagli.

 

<iframe src="//embed.scribblelive.com/Embed/v7.aspx?Id=2275297&ThemeId=33036" width="500" height="600" frameborder="0"></iframe>