Europei tuffi, storico oro per l’Italia

Nuoto
tuffi_europeo_bertocchi_verzotto

Elena Bertocchi e Maicol Verzotto hanno vinto la finale del trampolino tre metri sincro mixed. Primo oro per l’Italia nella specialità

Nella seconda giornata dei campionati europei di tutti a Kiev Elena Bertocchi e Maicol Verzotto hanno conquistato l’oro nel trampolino tre metri sincro mixed. 287.88 il punteggio della coppia che ha preceduto gli ucraini Kesar e Oliferchyk (282.96) e i tedeschi Punzel e Massenberg (281.40). E’ la prima vittoria per l'Italia in questa specialità dopo l’argento di Tania Cagnotto e Maicol Verzotto a Londra 2016 e il bronzo della stessa coppia ai mondiali del 2015 a Kazan.

Elena Bertocchi, meneghina, prima di oggi aveva come apice della carriera l’argento nel trampolino da un metro degli europei di Londra 2016, dietro a Tania Cagnotto. Maicol Verzotto è campione italiano assoluto a Torino 2017 nella piattaforma sincro con Loris Sembiante e nei tre metri sincro mixed con Noemi Batki. 

“Puntavamo a una medaglia, ma l’oro è un risultato straordinario considerando che c’erano altre tre coppie da podio: Ucraina, Germania e Russia – ha detto Oscar Bertone, responsabile della squadra azzurra, al sito della Federnuoto -. Elena quest’anno è cresciuta molto e dopo l’argento di Londra da un metro si è allenata anche sul trampolino da tre provando tuffi con alti coefficienti di difficoltà. Oggi, paradossalmente, il tuffo meno brillante è stato quello che in allenamento riesce meglio, il rovesciato carpiato. Quello probabilmente decisivo, invece, è stato il quarto, il triplo e mezzo avanti dove abbiamo ottenuto più di 70 punti. Maicol fin da dicembre si è messo a disposizione dedicandosi esclusivamente al sincro misto con Bertocchi dai tre metri e con Batki dalla piattaforma”.

 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.