Fede nei miracoli, la più grande della storia

Nuoto

Giovanni Bruno

Federica Pellegrini (Lapresse)
federica_pellegrini_lapresse_prega

Le emozioni di una gara che sembra un film. Le prime tre vasche dietro e l'incredibile rimonta verso la storia del nuoto. Federica Pellegrini oggi è la più grande

Quando la vedi virare alla prime vasche , tenti di alzarti e di andare via…. “Eccola là, come Rio… mannaggia!”. Pensi “ma perché non hai deciso di chiudere?”. Ci abbiamo sperato nelle semifinali , ma è troppo per lei l’australiana e soprattutto l’americana Ledecky.  “Mah peccato”, sospiri e rimani per veder solo se la Ledecky conquisterà l’ennesimo oro (24 in pochi anni tra Mondiali, Giochi panamericani e Olimpiadi). Vabbè, insuperabile Ledecky. Ma anche la bella McEwon  va bene, forte e concreta, che battaglia! Attenzione però… La Pellegrini va, e come se va! Sembra un motoscafo, piedi come eliche e braccia a mulinare impazzite per una rimonta che ha dell’incredibile. Ed è quello che non ti aspetti e ti rimangi - con gioia - tutto quello che hai logicamente pensato prima. 

Sei in piedi pure te ad aiutare Federica negli ultimi magici metri. Strepitosa, straordinaria, intramontabile! Insomma quello che speravi si è avverato; quello che non potevi immaginare nelle prime tre vasche è accaduto; quello che desiderava lei è giunto. Chi ha pianto con lei per la disperazione di Rio, ora piange per la gioia di Budapest. Grande e brava, aggiungiamo bella. Sul podio dirige un coro da stadio più che l’inno di Mameli… Sono sorrisi puri come l’abbraccio lungo e commosso del Presidente del CONI Malagò quando mette la medaglia alla sua adorata Federica. Ultimo 200 stile libero? Chissà… Lei dice di sì, ma la classe è quella, la velocità e la preparazione per Tokio 2020 le sa solo lei. Lasciamo tutto così, che ci va bene. Come è normale pensare che nel 2004 vinceva un argento ad Atene ed ora ha sette medaglie consecutive ai Mondiali (3 d’oro). Si conferma nell’olimpo dello sport nazionale e internazionale. La più grande della storia, oggi sì. Ed è bello dire di sì.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport