Assoluti, Paltrinieri domina gli 800 stile libero. Pellegrini vince i 100

Nuoto

Agli Assoluti di nuoto di Riccione vittorie per Gregorio Paltrinieri negli 800 stile libero e per Federica Pellegrini nei 100. Nei 1500 femminili grande prova di Simona Quadarella

Ai campionati italiani Assoluti di nuoto di Riccione Gregorio Paltrinieri vince gli 800 stile libero in 7.45.53 migliore prestazione mondiale stagionale, conqusitando la qualificazione per gli europei di Glasgow. Non banali le sue dichiarazioni a fine gara: “Se lo vogliono prendere come messaggio al mondo, a me sta bene: è un messaggio... All’Europeo spero ci sia anche Gabriele Detti, sarebbe uno degli avversari più temibili. Ha tempo per recuperare dall’infortunio”.

Federica Pellegrini vince invece i 100 stile e si qualifica per gli Europei di Glasgow. Ma il tempo non la convince: “Mi aspettavo molto meglio”. Deludente il crono: 54.42 , solo la 20a prestazione mondiale stagionale. Anche per questo c’è stata una piccola apertura al ritorno ai 200 stile: “Se dovessi sentirmi bene posso ributtarmi nei 200 come nei 400 o in altre gare. Ma non penso che mi convinceranno...”

Ottima invece la prova di Simona Quadarella. La diciannovenne romana nuota i 1500 in 15.57.66 e dopo il bronzo mondiale diventa la favorita per il titolo europeo: “Sto lavorando per questo”. Altre protagoniste nella vasca di Riccione sono state Margherita Panziera e Ilaria Cusinato. La prima ottiene nella prima frazione della 4x100 mista il nuovo record italiano dei 100 dorso e diventa la prima donna italiana a infrangere il muro del minuto: 59.96. Ilaria Cusinato invece il record lo sfiora: vince i 200 misti in 2.11.26 , ad appena un centesimo dallo storico primato di Alessia Filippi. 

Nei 100 stile maschili, per la prima volta senza Filippo Magnini, vince Alessandro Miressi. Un diciannovenne alto più di due metri che nuota la 5a prestazione mondiale stagionale in 48.36 e precede di due decimi il campione europeo Luca Dotto.