Europei nuoto 2018, applausi per gli atleti italiani a Fiumicino. Quadarella: "Sono felicissima"

Nuoto

Applausi a Fiumicino per Simona Quadarella e gli altri atleti del nuoto azzurro, tornati in Italia dopo la felice e vincente spedizione agli europei di Glasgow

E' tornata in Italia la nazionale italiana di nuoto. La spedizione azzurra più vincente nella storia degli Europei che a Glasgow ha conquistato 22 medaglie. A Roma Fiumicino, con ben 3 ore di ritardo, sono atterrati la maggior parte degli atleti. Tra questi c'era Simona Quadarella, autrice di una storica tripletta d'oro: 400-800 e 1500 stile. Ma c'erano anche altri campioni europei come Margherita Panziera e Piero Codia. Una nazionale giovane con tanti volti nuovi che sono tornati in Italia dopo i primi podi internazionali. Tra questi a Fiumicino c'erano anche Zofkova, Vergani, Restivo, Cusinato, e il campione europeo dei 100 stile Alessandro Miressi assieme ad altri protagonisti di questo storico europeo. 

La gioia di Simona Quadarella per un europeo vissuto da assoluta protagonista: "Sono felicissima. Ora finalmente posso pensare alle vacanze e godermele. Ci ho sempre creduto ma ho fatto più del dovuto e delle mie aspettative. La vittoria che mi ha dato più soddisfazione? I 400". Sul paragone con Katie Ledecky: "E' ancora molto più forte di me, ma proverò a raggiungerla".

"Tornare in Italia da campionessa europea fa un bell'effetto, una sensazione piacevole. Sto cominciando a rendermene conto e a realizzare adesso quello che è successo". Così invece Margherita Panziera, oro nei 200 dorso agli Europei di Glasgow. Raggiante anche Piero Codia, oro nei 100 Farfalla: "Ho dormito pochissimo per l'emozione: ora sto cominciando pian piano a realizzare questa impresa che mi rende fiducioso per il futuro".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport