Settebello campione del mondo, Campagna: "Ragazzi esemplari, resi orgogliosi gli italiani"

Nuoto

Le parole del ct della nazionale italiana di pallanuoto dopo la vittoria al Mondiale di Gwangju. "Partita perfetta, orgoglioso di questo traguardo". E anche Federica Pellegrini fa il complimenti al Settebello: "Ragazzi fantastici, vittoria meritata"

SETTEBELLO CAMPIONE DEL MONDO, BATTUTA LA SPAGNA

Il Settebello conquista l’oro al Mondiale di Gwangju e il ct Sandro Campagna non può che fare i complimenti ai suoi ragazzi. "E’ stata una partita perfetta in una giornata perfetta. I ragazzi sono stati esemplari, abbiamo reso orgogliosi l’Italia e gli italiani". Campagna è stato il deus ex machina della cavalcata iridata degli Azzurri, ma le parole sono tutte per la sua squadra. "Quando vedi i giocatori che fanno tutto quello che prepari, vuol dire che sei un allenatore fortunato", ha proseguito, dicendosi poi "orgoglioso di aver partecipato, da giocatore o tecnico, a tre dei quattro titoli mondiali vinti dall’Italia". Il Settebello è stato un diesel in questo torneo: dopo le difficoltà iniziali, Niccolò Figari e compagni hanno giocato sempre meglio partita dopo partita. "Non stavamo bene nelle prime partite, però abbiano saputo soffrire e nella sofferenza siamo venuti fuori". L’Italia ha conquistato il pass per Tokyo 2020 e volerà all'Olimpiade da campione del mondo. "Direi che questo Mondiale è stato un buon allenamento in vista dei Giochi Olimpici: in Giappone la pressione e la sofferenza saranno tripli ma ora godiamoci questa vittoria".

I complimenti della Pellegrini: "Vittoria meritata"

In diretta su Sky Sport 24 sono arrivati i complimenti anche di Federica Pellegrini: "Purtroppo per via della finale della staffetta non ero presente, però ho visto la partita in vasca: i ragazzi sono stati fantastici, è una vittoria meritata".

"Un Settebello spaziale", il presidente del Coni, Giovanni Malagò celebra così su Twitter la nazionale italiana, vincitrice del quarto titolo iridato della sua storia. Poi elogia il gruppo e il suo ct. "Merito di un gruppo fantastico guidata da Sandro Campagna, tra i più grandi di sempre, Grazie ragazzi". Anche il ct della Nazionale di calcio, Roberto Mancini, ha twittato i suoi complimenti al suo omologo della pallanuoto Campagna e al Settebello.